Martedì 26 Novembre 2024
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Unioncamere Puglia, in partnership con le Camere di Commercio pugliesi e la Sezione regionale dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, con il supporto di Ecocerved, nell’ambito del programma Sostenibilità Ambientale, a valere sul Fondo di Perequazione Unioncamere 2019-2020, promuove un ciclo di eventi di formazione e di assistenza tecnica rivolti alle imprese del territorio pugliese sulla tematica dei sottoprodotti.
In data 8 marzo 2022 dalle 9:30 alle 11 si terrà il secondo focus dedicato al tema dei sottoprodotti dal titolo “Individuare, gestire e valorizzare i sottoprodotti: benefici per l'ambiente e opportunità per le imprese”, a cura di Manuela Masotti (Ecocerved); alla fine dell'evento è prevista una sessione dedicata ai quesiti dei partecipanti.
Argomenti
Il legislatore, attraverso il Dm 264/16, non ha previsto strumenti probatori “necessari” per dimostrare la sussistenza delle condizioni richieste dalla legge per la qualifica di “sottoprodotto”, quindile modalità di prova indicate non devono essere intese come esclusive. È lasciata al produttore del sottoprodotto la possibilità di scegliere strumenti di prova individuati in autonomia.
Obiettivo del webinar è analizzare gli strumenti messi a disposizione dagli operatori per sostenere l'onere della prova e aiutare gli organi di controllo nella verifica della sussistenza delle condizioni normative previste di cui all'art. 184 bis del D.lgs. 152/2006.
Destinatari: responsabili ambiente di Enti e Imprese produttori di residui di produzione, ma anche consulenti, professionisti e associazioni di categoria.
Temi trattati:
Sottoprodotti (DM 264/2016)
Elementi caratterizzanti:
● Schede tecniche
● Dichiarazione di avvenuto utilizzo
● Iscrizione al registro sottoprodotti >www.elencosottoprodotti.it
● Esperienze e testimonianze
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli interessati, previa iscrizione al seguente link:
https://ecocerved-it.zoom.us/webinar/register/WN_Dce6bWz7Rgak4WyIssAUNA
L’evento è propedeutico rispetto agli interventi di assistenza tecnica dedicati alle imprese ed agli impianti interessati finalizzati ad una corretta redazione delle schede tecniche.
Per ulteriori dettagli è possibile contattare Unioncamere Puglia a: info@unioncamerepuglia.it