Informazione economica

sdfsdfsd

Venerdì 4 Novembre 2022

INFO DAY: Nuovi Interventi di aiuto per 36 milioni di euro ai sensi della legge n. 181/1989.

In uno scenario di acclamata crisi economica, ecco un aiuto e sostegno concreto alle imprese del nostro territorio. A partire dalle ore 12:00 del 15 novembre, sarà possibile inviare le domande per i programmi di investimento e sviluppo imprenditoriale dedicati al territorio brindisino, cui sono destinati 4,5 milioni incrementabili fino a €10.300.000, e comuni della provincia, stanziati fino a 12,8 milioni di euro. Una grossa opportunità d’investimento e una grande potenzialità da cogliere per lo sviluppo delle imprese brindisine e di tutto il territorio. Per fornire delucidazioni a riguardo, la Regione Puglia e la Camera di Commercio, nella giornata del 03 novembre hanno indetto un 'info day'. Presso la sede della Camera di Commercio di Brindisi sono intervenuti il Commissario Straordinario, dott. Antonio D'amore, l’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Ing. Alessandro Delli Noci, il dott. Marco Calabrò, Dirigente del Ministero dello Sviluppo Economico, il dott. Stefano Immune, dell’Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa "INVITALIA" e la dott.ssa Elisabetta Biancolillo, Dirigente del Dipartimento Sviluppo Economico Regione Puglia. Il fondo può essere richiesto da Imprese costituite sotto forma di società di capitali di qualsiasi dimensione, incluse società cooperative e consortili. Per assistere le imprese e accompagnarle nel percorso di presentazione delle domande di contributo, la Regione Puglia ha aperto degli sportelli di assistenza, con l’auspicio di facilitare le procedure di ammissione ed erogazione dei fondi alle imprese in possesso dei requisiti richiesti. La procedura di presentazione delle domande sarà attiva dalle ore 12:00 del 15 novembre 2022.

Ultima modifica: Martedì 15 Novembre 2022
Mercoledì 29 Dicembre 2021

COMUNE DI BRINDISI - SISTEMA DI RICICLO "BOTTLE TO BOTTLE"

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE RIVOLTO AGLI ESERCIZI COMMERCIALI PRESENTI SUL TERRITORIO DEL COMUNE DI BRINDISI

Scadenza 31 gennaio 2022

Ultima modifica: Mercoledì 29 Dicembre 2021
Venerdì 4 Giugno 2021

REGIONE PUGLIA - Dipartimento Turismo: Nuova procedura di registrazione al Digital Management System (DMS)


Dal 26 maggio 2021 tutti gli operatori della filiera turistica e culturale della Regione Puglia
potranno effettuare la registrazione al Digital Management System (punto di accesso ai
servizi digitali erogati dall’assessorato alla Cultura, Tutela e sviluppo delle imprese culturali,
Turismo, Sviluppo e Impresa turistica della Regione Puglia) direttamente online.
Sono comprese anche le strutture ricettive (Alberghi, B&B, Campeggi, Affittacamere, ecc. …)
che, quindi, non dovranno più inviare moduli e documentazione via e-mail. Nella tabella
allegata è riportato l’elenco completo di tutte le imprese registrabili nel DMS.
Come fare?
Accedere al sito dms.puglia.it con le credenziali SPID persona (livello 2) oppure con CIE o
TS/CNS e cliccare su “Aggiungi impresa”.
Inserire il codice ATECO relativo alla tipologia dell’impresa (vedasi visura camerale) oppure
scegliere tra le imprese suggerite dal sistema e procedere nella registrazione seguendo le
indicazioni.
Si suggerisce di avere a portata di mano C.F. o P.IVA, eventuale SCIA protocollata dal
Comune di competenza (nei casi di operatore soggetto a questo adempimento) e l’iscrizione
alla Camera di Commercio oppure la visura camerale o lo statuto aggiornati. Alcuni di questi
documenti dovranno essere caricati nel sistema prima di completare la registrazione.
Per qualsiasi necessità è possibile contattare la sede di Pugliapromozione della provincia di
riferimento oppure il Supporto Tecnico DMS che risponde al numero verde 800.174.555,
attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.30.

Note operative

Elenco categorie di imprese

Ultima modifica: Venerdì 4 Giugno 2021
Martedì 16 Febbraio 2021

I DATI SULLA DEMOGRAFIA DELLE IMPRESE IN PROVINCIA DI BRINDISI ANNO 2020

I DATI SULLA DEMOGRAFIA DELLE IMPRESE IN PROVINCIA DI BRINDISI  ANNO 2020

Ultima modifica: Martedì 16 Febbraio 2021
Giovedì 28 Gennaio 2021

“Crescere in Digitale II edizione” arriva a Brindisi

Brindisi, 27 gennaio 2012 - Arriva a Brindisi la seconda edizione di “Crescere in Digitale”, un progetto di ANPAL e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali realizzato in partnership con Unioncamere e Google a valere sulle risorse del Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani" per diffondere le competenze digitali tra i giovani e avvicinare al web le imprese italiane.
ll progetto, lanciato a settembre 2015 con l’avvio della piattaforma www.crescereindigitale.it - “Crescere in digitale” e arrivato ad oggi alla sua seconda edizione, si rivolge ai giovani iscritti al programma “Garanzia Giovani” offrendo loro un percorso di formazione articolato in oltre 50 ore di training online, laboratori sul territorio e 5.000 tirocini nelle imprese italiane.  

Oggi a Brindisi si è tenuto il Laboratorio formativo di Crescere in Digitale cui hanno partecipato i giovani della provincia selezionati tra coloro che hanno completato la prima fase del percorso formativo online e superato con successo il test. 
I Laboratori rappresentano la prima occasione di contatto tra i giovani e le imprese del territorio che si sono iscritte a “Crescere in Digitale” per offrire tirocini formativi rimborsati da Garanzia Giovani. Durante il laboratorio è stata data la possibilità ai ragazzi di sostenere i colloqui e conoscere le aziende per accedere ad uno dei tirocini offerti dalle imprese.
Molte altre opportunità sono a disposizione dei giovani di Brindisi vista la ricca offerta di tirocini su base provinciale.

Il programma Crescere in digitale prevede:
●    oltre 50 ore di training online: il corso online erogato in modalità MOOC (Massive Open Online Courses), ideato e offerto da Google, offre ai giovani l’opportunità di ampliare le proprie conoscenze dell’ecosistema digitale e apprendere tecniche e strumenti per migliorare la strategia digitale delle imprese, spaziando dai siti web ai social all’export e internazionalizzazione. Con la nuova edizione inoltre i giovani hanno la possibilità di conoscere l’Impresa 4.0 e le possibili tecnologie abilitanti da introdurre nelle MPMI a supporto della loro trasformazione digitale. Al completamento del corso, il giovane ha accesso al test di valutazione, anch’esso totalmente online, che gli consente di verificare le conoscenze acquisite.
●    Laboratori sul territorio: il superamento del test offre la possibilità di accedere ad uno dei laboratori - che verranno attivati su tutto il territorio nazionale (finanziati con i fondi nazionali di Garanzia Giovani) - volto ad illustrare le caratteristiche dei territori e delle imprese che ospiteranno i NEET per 6 mesi, sia sul versante delle specializzazioni del tessuto economico-produttivo sia su quello del livello di digitalizzazione delle aziende locali e orientare i NEET verso l’esperienza del Tirocinio, accompagnandoli durante i colloqui individuali con le imprese e dando loro le necessarie informazioni sul ruolo in azienda e sui diritti e doveri durante i 6 mesi di esperienza pratica. 
●    5000 tirocini: in aziende tradizionali da avvicinare al digitale, organizzazioni d’impresa, agenzie web, grandi imprese. I tirocini della durata di 6 mesi, prevedono un indennizzo di 500€ al mese totalmente a carico dei fondi nazionali di Garanzia Giovani. Le imprese ospitanti sosterranno solo i costi di assicurazione, INAIL e IRAP.
Le aziende che assumeranno il giovane dopo il tirocinio potranno beneficiare inoltre di un bonus. Per maggiori informazioni consultare il sito www.garanziagiovani.gov.it

Le imprese possono candidarsi per ospitare un tirocinante sul sito www.crescereindigitale.it compilando l’apposita domanda. Le attività dei tirocinanti saranno supportate, monitorate e coordinate in tempo reale attraverso una community di esperti.

Ultima modifica: Giovedì 28 Gennaio 2021
Mercoledì 27 Gennaio 2021

IL SISMOGRAFO : L'ECONOMIA PUGLIESE AI TEMPI DEL COVID

 

Indagini su alcuni comparti-chiave dell’economia pugliese

Ultima modifica: Mercoledì 27 Gennaio 2021