La Camera di commercio

sdfsdfsd

Mercoledì 28 Maggio 2025

CALENDARIO INCONTRI INFORMATIVI SULLE MISURE REGIONALI A SOSTEGNO DELLE INIZIATIVE IMPRENDITORIALI

Entra nel vivo il Protocollo d'intesa tra Puglia Sviluppo e Camera di Commercio di Brindisi-Taranto sottoscritto il 16 maggio per supportare la creazione di nuove imprese e l'imprenditorialità innovativa. È stato creato infatti uno sportello di Puglia Sviluppo all'interno della Camera. Lo sportello entra in funzione con la definizione di un calendario di incontri informativi dedicati alle misure regionali per le imprese.

Gli incontri sono aperti al pubblico e sarà possibile partecipare sia dal vivo che da remoto. A questi potranno seguire, ove richiesto, incontri one to one con gli esperti di Puglia Sviluppo.

Il calendario è in costante aggiornamento. Di seguito gli appuntamenti programmati a giugno:

  • Martedì 3 giugno 2025 ore 15.30

STRUMENTI PER LO SVILUPPO DI IMPRESA, GLI AVVISI PIA E MINIPIA

Dove: Camera di commercio Brindisi – Taranto – Sede di Taranto, Viale Virgilio 152 – Taranto

PROGRAMMA

Introduce Vincenzo Cesareo, Presidente Camera di commercio di Brindisi - Taranto

Relaziona dott.ssa Donatella Toni, Dirigente Area Sviluppo e Competitività - Puglia Sviluppo Spa

Sarà possibile seguire l'incontro online e anche dalla Sala Malcarne della sede camerale di Brindisi in Via Bastioni Carlo V, 4

Iscriviti qui: https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_bM3LqUGeR_G3OXwHX4G_9A

 

  • Martedì 17 giugno 2025 ore 15.30

STRUMENTI PER IL SOSTEGNO ALLE IMPRESE DEL SETTORE TURISTICO, GLI AVVISI PIA TURISMO E MINIPIA TURISMO

Dove: Camera di commercio Brindisi – Taranto – Sede di Brindisi, Via Bastioni Carlo V, 4

PROGRAMMA

Introduce Franco Gentile, Vice Presidente Vicario Camera di Commercio di Brindisi - Taranto

Intervengono Donatella Toni, Dirigente Area Sviluppo e Competitività e Gianluca De Paola, PM Sviluppo e Competitività Grandi imprese e Turismo – entrambi di Puglia Sviluppo Spa

Sarà possibile seguire l'incontro online e anche dalla sede camerale di Taranto in Viale Virgilio 152

Iscriviti qui: https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_0scvMkwRTb-mpHYvhpRcXQ

 

  • Martedì 24 giugno 2025 ore 15.30

STRUMENTI PER LA CREAZIONE DI IMPRESA, GLI AVVISI NIDI E TECNONIDI

Dove: Camera di commercio Brindisi – Taranto – Sede di Taranto, Viale Virgilio 152 – Taranto

PROGRAMMA

Introduce Vincenzo Cesareo, Presidente Camera di commercio di Brindisi - Taranto

Relaziona arch. Lorenzo Minnielli, PM Promozione del lavoro e dell'innovazione – Puglia Sviluppo Spa

Sarà possibile seguire l'incontro online e anche dalla Sala Malcarne della sede camerale di Brindisi in Via Bastioni Carlo V, 4

Iscriviti qui: https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_4KZP4t74TBKzV5Io0jWHyw

 

Info:

Puglia Sviluppo Spa
info@pugliasviluppo.regione.puglia.it

Camera di commercio di Brindisi – Taranto
Servizio Nuove Imprese
sni@brta.camcom.it

 

Ultima modifica: Giovedì 29 Maggio 2025
Lunedì 26 Maggio 2025

Deposito Bilanci ed elenco soci

Anche per il 2025 la Camera di Commercio di Brindisi-Taranto si richiama al "Manuale operativo per il deposito bilanci al registro delle imprese" (di seguito "Manuale"), predisposto dall'Unione Italiana delle Camere di commercio per la campagna bilanci 2025, approvato dall'Osservatorio permanente del sistema camerale e del Consiglio Nazionale dei dottori Commercialisti al fine di uniformare a livello nazionale le istruzioni circa la compilazione della modulistica e la predisposizione del bilancio e dei relativi allegati.

     ▪ AGGIORNAMENTO APRILE 2024 - MAGGIORAZIONE DIRITTI DI SEGRETERIA
Con Decreto Interministeriale, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, ha definito la misura della maggiorazione, per l'anno 2024, dei diritti di segreteria dovuti alle Camere di Commercio per il deposito dei bilanci presso il Registro delle imprese.

In particolare l'aumento, è pari a euro 2,40. Di conseguenza, i diritti di segreteria ammontano a euro 62,40, per il deposito del bilancio con modalità telematica;

     ▪ AGGIORNAMENTO MAGGIO 2025 – MANUALE 2025
Unioncamere ha rilasciato la versione aggiornata del "Manuale operativo per il DEPOSITO BILANCI al registro delle imprese - Campagna Bilanci 2025".

Particolare attenzione è stata posta alla definizione dei termini per l'approvazione del bilancio.

Il termine di presentazione del bilancio, con i relativi allegati, al Registro delle Imprese territorialmente competente, è fissato in 30 giorni dalla data di approvazione (art. 2435 c.c.).

  • Termini differenti sono stabiliti per i seguenti depositi:
  • Situazione patrimoniale Consorzi (720): entro 2 mesi dalla chiusura dell'esercizio
  • Situazione patrimoniale Contratti di Rete (722): entro 2 mesi dalla chiusura dell'esercizio;
  • Situazione patrimoniale Consorzi tra Enti Locali (722): entro il 31 maggio di ogni anno;
  • Situazione patrimoniale G.E.I.E. (722): entro 4 mesi dalla chiusura dell'esercizio;
  • Bilancio delle Aziende Speciali, Aziende Speciali Consortili iscritte alla Sezione Ordinaria e delle Istituzioni di Enti Locali iscritte nel REA (711 - 712): entro il 31 maggio di ogni anno;
  • Bilancio Sociale (716) di Impresa Sociale: entro 60 giorni dalla data di approvazione del bilancio sociale;
  • Bilancio di esercizio degli Enti del Terzo Settore (ETS) - non imprese sociali (711 - 712 - 718): entro 60 giorni dalla data di approvazione;
  • Documento rappresentativo della situazione economica e patrimoniale delle società di mutuo soccorso (717): entro 60 giorni dalla data di approvazione.


Manuale operativo per il deposito bilanci al Registro delle Imprese - Campagna bilanci 2025.

Sono disponibili on line:

- La guida elaborata da UNIONCAMERE - Aggiornamento marzo 2025.

Ultima modifica: Lunedì 26 Maggio 2025
Martedì 20 Maggio 2025

La Direttiva NIS2 spiegata: un webinar promosso dal PID camerale con Secure Network

Siamo lieti di invitarLa al webinar: "La Direttiva NIS2 spiegata: obblighi, impatti e scadenze" organizzato dai Partner di CETMA-DIHSME - Tecnopolis e Secure Network - in collaborazione con la Camera di commercio di Brindisi - Taranto che si terrà mercoledì 28 maggio, dalle ore 10:00 alle 12:30.

Nel nostro Paese, le MPMI rappresentano il pilastro portante del tessuto economico, ma sono anche un bersaglio sempre più frequente per attacchi cyber. Per tale ragione approfondiremo nel corso di questo incontro online l'importanza di proteggere la tua impresa dai rischi informatici e analizzeremo gli aspetti salienti della nuova Direttiva NIS2.

Interverranno gli esperti del settore:

  • Alvise Biffi – CEO di Secure Network
  • Simona Petrosillo - Digital Promoter, ufficio PID della CCIAA Brindisi-Taranto
  • Annalisa Munno - Digital Promoter, ufficio PID della CCIAA Brindisi-Taranto

p-hand Registrati subito qui: https://www.eventbrite.it/e/1355098940409?aff=oddtdtcreator


Per ulteriori informazioni:

Dr.ssa Simona Petrosillo
Digital Promoter - Ufficio PID - CCIAA di Brindisi - Taranto
tel. 0831228254
email simona.petrosillo@brta.camcom.it

Dr.ssa Annalisa Munno
Digital Promoter - Ufficio PID - CCIAA di Brindisi - Taranto
tel. 0997783062
email annalisa.munno@brta.camcom.it


Allegato: Locandina del webinar

Ultima modifica: Martedì 20 Maggio 2025
Lunedì 28 Aprile 2025

AVVISO IMPORTANTE: CHIUSURA SEDI DEL 2 MAGGIO 2025

Per le finalità di risparmio energetico e conseguente contenimento della spesa pubblica, considerata la probabile bassa affluenza di pubblico per la richiesta di servizi non telematici, le sedi della Camera di commercio di Brindisi - Taranto in Viale Virgilio 152, Taranto e Via Bastioni Carlo V 4-6, Brindisi saranno chiuse nella giornata di venerdì 2 maggio 2025, peraltro ricompresa fra festività e fine settimana.

Ultima modifica: Lunedì 28 Aprile 2025
Martedì 22 Aprile 2025

PROROGA DEL BANDO PID NEXT e APERTURA DEL BANDO ALLE DITTE INDIVIDUALI

PID-Next continua a crescere: oltre 900 imprese hanno già presentato domanda,
e il percorso di trasformazione digitale sta entrando nel vivo!

 

 

Alla luce delle numerose richieste inviate dai Poli per l'Innovazione al Ministero, si informa che il MIMIT ha ritenuto opportuno ricomprendere anche le ditte individuali tra coloro che possono accedere ai servizi dei centri di trasferimento tecnologico, adottando con DM 19 marzo 2025 la rettifica alla relativa esclusione prevista con DM 10 marzo 2023.

Per opportuna conoscenza, in allegato si riporta il decreto di rettifica sopra citato.


PID-Next è il Polo di Innovazione del Sistema Camerale che ha l'obiettivo di supportare la trasformazione digitale delle imprese grazie ad azioni di first assessment e attività di orientamento a cui è possibile accedere attraverso la partecipazione all'avviso pubblico.
Le aziende assegnatarie del contributo beneficeranno dei servizi di first assessment digitale e orientamento, per un valore di euro 2.883,00, effettuati da esperti indicati dal Soggetto Attuatore nell'ambito del Polo PID-Next. Al termine dei servizi, sarà consegnato all'impresa beneficiaria un report con l'indicazione del livello di maturità digitale dell'impresa e un documento di orientamento con l'indicazione di possibili partner e soluzioni per soddisfare i bisogni di digitalizzazione emersi nel corso dell'assessment, nonché l'indicazione di incentivi e finanziamenti ai quali è possibile accedere.


Per molte imprese, PID-Next rappresenta il primo vero approccio strutturato all'innovazione tecnologica.

La domanda, pena l'inammissibilità della stessa, deve contenere i seguenti allegati, tutti reperibili nel sito sotto menzionato:

  • modulo contenente il dettaglio dei contributi richiesti e le dichiarazioni sostitutive ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 (Allegato 2) firmato digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente, a pena di inammissibilità;
  • modulo di accettazione del trattamento dei dati personali (Allegato 3);
  • modulo di comunicazione dei dati sulla titolarità effettiva (Allegato 4);
  • Il modulo di dichiarazione sull’insussistenza di situazioni di conflitto di interesse per ciascun titolare effettivo individuato dall’impresa (Allegato 5);
  • modulo generato dalla procedura informatica Restart, contenente i dati identificativi dell’impresa e l’importo complessivo dei contributi richiesti.

È obbligatoria, a pena di inammissibilità, l'indicazione nella domanda di un unico indirizzo PEC presso il quale è eletto il domicilio ai fini delle comunicazioni.
Visita il sito di Unioncamere nella pagina dedicata a PID-NEXT, per visionare il bando, scaricare i documenti da compilare e presentare domanda su restart.infocamere.it entro le ore 16.00 del 30/06/2025 (POSTI LIMITATI!).

Eventuali richieste di chiarimento in merito ai contenuti del Band dovranno essere inviate esclusivamente alla casella di posta elettronica: pidnext@unioncamere.it


All.: Decreto del Ministro delle imprese e del Made in Italy del 19.03.2025


Per ulteriori informazioni, contattare l'ufficio PID della camera di Commercio di Brindisi – Taranto:

Dr.ssa Annalisa Munno - Digital Promoter - Ufficio PID - (Taranto)

tel. 0997783062 / email annalisa.munno@brta.camcom.it

Dr.ssa Simona Petrosillo - Digital Promoter - Ufficio PID - (Brindisi)

tel. 0831228254 / email simona.petrosillo@brta.camcom.it

 

 

Allegati:

BANDO PID-NEXT: Avviso pubblico per la concessione di contributi alle micro, piccole e medie imprese per servizi di first assessment digitale e orientamento nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Allegato 1 – Lista di esclusione di rispetto del principio DNSH
Allegato 2 – Modulo dichiarazioni PID-Next da compilare esclusivamente online qui:
            https://www.pidnext.it/PID-Next_Allegato_2_Modulo_dichiarazioni.php
Allegato 3 – Informativa sul trattamento dei dati personali
Allegato 4 – Comunicazione dei dati sulla Titolarità effettiva per Enti privati
Allegato 5 – Dichiarazione assenza conflitto di interessi Titolare Effettivo

Ultima modifica: Martedì 22 Aprile 2025
Giovedì 10 Aprile 2025

MUD - MODELLO UNICO DI DICHIARAZIONE AMBIENTALE 2025

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale (Serie Generale) n. 49 del 28 febbraio 2025 il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 29 gennaio 2025 (link a https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2025/02/28/25A01274/sg) che approva il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) per l‘anno 2025, che sarà utilizzato per le dichiarazioni riferite all‘anno 2024.

 

Il Ministero dell‘Ambiente e della Sicurezza Energetica comunica che, in base all‘articolo 6 della Legge 25 gennaio 1994 n. 70, il termine per la presentazione del MUD è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione e, pertanto, la presentazione del MUD dovrà avvenire entro il 28 giugno 2025.

 

La pubblicazione degli allegati al DPCM recante l‘approvazione del MUD per l‘anno 2025 è demandata al Ministero dell‘Ambiente e della Sicurezza Energetica che, a tal fine, ha pubblicato sul proprio sito web (link a https://www.mase.gov.it/bandi/mud-modello-unico-di-dichiarazione-ambientale-lanno-2025) le istruzioni per la compilazione del Modello Unico di Dichiarazione, il modello per la Comunicazione rifiuti semplificata, i Modelli raccolta dati e le istruzioni per la presentazione telematica.

Unioncamere ha reso disponibili, progressivamente e a cominciare da lunedì 10 marzo 2025, i prodotti informatici ed i portali per la compilazione e presentazione del MUD 2025.

 

Dal 10 marzo 2025 è possibile infatti scaricare il software per la compilazione delle Comunicazioni MUD (link a https://www.ecocamere.it/elenco/adempimento/mud?type=s) adeguato alle modifiche introdotte dal DPCM 29 gennaio 2025, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 28 febbraio 2025, per:

 

  • Rifiuti
  • Rifiuti semplificata
  • Veicoli fuori uso
  • Imballaggi
  • Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE)
  • Rifiuti urbani
  • Produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche

 

Il software consente di compilare le comunicazioni ed esportare il file contenente i dati da trasmettere alle Camere di commercio attraverso il portale MUD Telematico (link a https://www.mudtelematico.it/).

 

Inoltre, Unioncamere mette a disposizione:

 

 

 

Materiale utile

- Sito del MUD Telematico (link a https://www.mudtelematico.it/);

- Sintesi modifiche MUD 2025 (link a https://www.mase.gov.it/sites/default/files/archivio/bandi/ECB/bando_mud_2025_sintesi_aggiornamenti_mud2025.pdf)

- Guida per la compilazione e la presentazione della Comunicazione Rifiuti Semplificata (link a https://mudsemplificato.ecocerved.it/GuidaMUDSemplificato2025.pdf )

- Assistenza MUD Telematico (link a https://www.mudtelematico.it/Home/Help)

 

FAQ

EcoCamere - FAQ (link a https://www.ecocamere.it/faqs/mud)

 

Seminari MUD 2025 (link a https://www.ecocamere.it/dettaglio/notizia/956/seminari-mud-2025)

 

 

 

Informazioni

Camera di commercio Brindisi– Taranto
Registro imprese

P.E.C. cameradicommercio@pec.brta.camcom.it
P.E.C. R.I. registroimprese@ta.legalmail.camcom.it
email: ambiente@brta.camcom.it
Centralino: 099 778.3111 – 0831 228.111

Ultima modifica: Giovedì 10 Aprile 2025
Giovedì 10 Aprile 2025

PROGETTO SEI – Sostegno all'Export dell'Italia Programma FP/2023-2024 "Internazionalizzazione" Corso "Tecniche di commercio estero"

La Camera di commercio di Brindisi-Taranto, in collaborazione con le CCIAA di Bari e Foggia ed il supporto di Unioncamere Puglia, nell'ambito del Progetto SEI – Sostegno all'Export dell'Italia, al fine di supportare le imprese del territorio nei processi di internazionalizzazione, organizza un percorso formativo di "Tecniche di commercio estero".

Il percorso è destinato alle PMI del territorio regionale, articolato in n. 3 moduli in modalità webinar.

Durata: maggio-giugno 2025 (16 ore suddivise in n. 4 ore per ciascun incontro)

Obiettivo del corso: Il corso mira a fornire tutte le conoscenze richieste per espletare correttamente le operazioni doganali di import ed export, al fine di prevenire irregolarità, sanzioni e ridurre i costi operativi e fiscali all'importazione e all'esportazione; inoltre verranno presentate le nozioni principali per l'interpretazione e l'applicazione dei principi del codice doganale comunitario modernizzato.

I webinar, per i quali sarà possibile aderire a tutti o ad uno soltanto, saranno tenuti dal dr. Domenico Del Sorbo e dalla dr.ssa Cristina Piangatello, docenti esperti nei processi di internazionalizzazione d'impresa ed esperti degli strumenti di Trade e di Export Finance e, in particolare, dei pagamenti.


Calendario webinar


Modulo 1 – 7.5.2025 (ore 9-13): Gli Incoterms® 2020: profili applicativi

Modulo 2 – 14.5. 2025 (ore 9-13): Gli aspetti fiscali delle operazioni con l'estero

Modulo 3 – 27.5.2025 (ore 9-13): I Pagamenti Internazionali: Settlement, Risk Mitigation o Financing? (prima parte)

Modulo 3 – 5.6.2025 (ore 9-13): I Pagamenti Internazionali: Settlement, Risk Mitigation o Financing? (seconda parte)


La partecipazione è gratuita.


Adesioni entro e non oltre il 2.5.2025


Programma


Per registrarsi

 

Per ulteriori informazioni
- - - - - - - - -
Ufficio Internazionalizzazione Camera di commercio Brindisi-Taranto

dr.ssa Carla Primicerj – E-mail: carla.primicerj@brta.camcom.it
telefoni: 099-778.3032 ovvero 366-3433466

dr. Gianrico Punzi – E-mail: quirico.punzi@brta.camcom.it

dr. Giuliano De Angelis – E-mail: giuliano.deangelis@brta.camcom.it
telefono: 099-778.3031

sig.ra Teresa Fiore – E-mail: teresa.fiore@brta.camcom.it
telefono: 0831-228.257

 

Ultima modifica: Giovedì 10 Aprile 2025
Mercoledì 9 Aprile 2025

GIRO D'ITALIA DELLE DONNE CHE FANNO IMPRESA: IL 16 APRILE LA TAPPA TARANTINA

Si svolgerà il 16 aprile, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 nella Cittadella delle imprese di Taranto una tappa del Giro d'Italia delle donne che fanno impresa, roadshow promosso da Unioncamere con il diretto coinvolgimento dei Comitati per l'imprenditoria femminile, inserito nel "Piano Nazionale dell'Imprenditoria femminile", progetto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e finanziato dall'Unione europea con le risorse del Next Generation EU che Invitalia – soggetto gestore – realizza in collaborazione con Unioncamere.

L'evento, intitolato "Libere di fare impresa. Opportunità e diritti" è coordinato dal Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Brindisi - Taranto e sarà l'occasione per fare il punto sullo stato dell'impresa femminile nelle due province insieme ai principali attori nazionali e regionali.

L'iniziativa rientra nel calendario degli eventi della Giornata Nazionale del Made in Italy promossa dal MIMIT.

Per tutta la mattina saranno attivi in prossimità della Sala Resta dove si svolge il convegno i desk informativi camerali: SNI – Servizio Nuove Imprese, SEI – Sostegno Export Italia e PID – Punto Impresa Digitale.

Posti in sala limitati, necessaria la prenotazione scrivendo a: imprenditoria.femminile@brta.camcom.it

L'evento sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube della Camera di commercio di Brindisi - Taranto.


Allegati: Programma

 

Ultima modifica: Mercoledì 9 Aprile 2025
Lunedì 31 Marzo 2025

Avvio cancellazione d'ufficio domicilio digitale e susseguente iscrizione d'ufficio e sanzione

Cancellazione d'ufficio del domicilio digitale (casella PEC) revocato o non valido ed iscrizione d'ufficio del domicilio digitale. Comunicazione di avvio del procedimento ex art. 8 della legge 241/1990 ed in base alle relative “ Linee Guida” approvate dalla Camera di commercio di Taranto con atto di indirizzo del Commissario Straordinario n.19 del 22/05/2023.

Invito a comunicare il proprio domicilio digitale:  ALLEGATO-AVVIO PROCEDIMENTO DI CANCELLAZIONE.

 

Ultima modifica: Martedì 1 Aprile 2025
Venerdì 28 Marzo 2025

Transizione energetica: ad aprile 3 webinar promossi dalle Camere di commercio pugliesi

Per supportare le micro, piccole e medie imprese nell'affrontare la "questione energetica" e cogliere appieno le opportunità di sviluppo ad essa connesse, le Camere di commercio di Brindisi - Taranto, Bari e Foggia, con i loro Punti Impresa Digitale, Unioncamere Puglia ed il supporto tecnico di Dintec nell'ambito del Fondo di Perequazione 2023-2024 Unioncamere "Transizione Energetica", avviano anche per il 2025 una intensa attività di informazione e formazione volta ad aumentare la consapevolezza dei sistemi produttivi locali e degli stakeholder in generale sulle possibili alternative all'attuale quadro di approvvigionamento energetico, favorendo forme di autoproduzione e autoconsumo, incoraggiando interventi di risparmio ed efficienza energetica e sostenendo il ricorso alle energie "pulite" con la nascita delle Comunità energetiche rinnovabili (CER).

Tre i webinar in programma nel mese di aprile, ai quali si affiancheranno poi le azioni di assistenza a livello territoriale attraverso desk specialistici:

- Strategie di efficienza energetica: dalla gestione alla riduzione dei consumi
3 aprile h.15,00
Link per l'iscrizione: https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_wVKmVgKVQ_es-60TAgIQ5A

- Dalla teoria alla pratica: come realizzare comunità energetiche rinnovabili
8 aprile h.15
Link per l'iscrizione: https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_5-7GvJgXR-KJjGyJV1potA

- Investire nel futuro: come accedere ai contributi green e al piano transizione 5.0
15 aprile h.15
Link per l'iscrizione: https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_cQ2BuscnT3GP7CudY1QSZg

Ogni incontro si concluderà con una sessione di domande e risposte con l'esperto.
Iscriviti subito.
Info presso la tua Camera di commercio:
Camera di commercio di Brindisi – Taranto: federico.casavola@brta.camcom.it; quirico.punzi@brta.camcom.it

Allegati:
Locandina 3 aprile
Locandina 8 aprile
Locandina 15 aprile

Ultima modifica: Venerdì 28 Marzo 2025