REGISTRO DELLE IMPRESE STORICHE: RIAPERTURA DELLE ISCRIZIONI

Lunedì 27 Maggio 2024

REGISTRO DELLE IMPRESE STORICHE: RIAPERTURA DELLE ISCRIZIONI

Il Registro delle imprese storiche è stato istituito da Unioncamere allo scopo di incoraggiare e premiare quelle imprese che nel tempo hanno trasmesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali.

Possono essere iscritte nel Registro delle imprese storiche tutte le imprese di qualsiasi forma giuridica operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle imprese, attive e in regola con il diritto annuale, con esercizio ininterrotto dell'attività nell'ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni. Tale requisito temporale deve essere maturato al 31 dicembre dell'anno precedente l'iscrizione.

Ai fini della valutazione della storicità il criterio di riferimento fondamentale è quello della sostanziale continuità dell'attività che, al di là degli eventuali cambiamenti legati all'evoluzione tecnologica, del mutamento dei prodotti o dei mercati riferimento, di modifiche nella forma giuridica dell'impresa, della sua denominazione o proprietà o sede, deve restare collegata a quella originaria e nello stesso settore.

Le imprese interessate in possesso dei requisiti previsti dal Regolamento possono presentare domanda di iscrizione collegandosi alla pagina https://www.unioncamere.gov.it/registro-imprese-storiche, seguendo le indicazioni per la compilazione del form on-line e il successivo invio della domanda sottoscritta.

Le domande possono essere presentate:

− entro il 30 settembre 2024 per le imprese già centenarie al 31 dicembre 2023;

− dal 1° gennaio 2025 fino al 31 luglio 2025 per tutte le imprese che avranno maturato i 100 anni al 31 dicembre 2024.

L'iscrizione nel Registro delle imprese storiche è gratuita.

Per tutti i dettagli, leggi l'Avviso per la riapertura delle iscrizioni al Registro delle imprese storiche italiane ed il Regolamento.

Informazioni possono essere richieste a: patrizia.perrucci@brta.camcom.it

Ultima modifica: Lunedì 27 Maggio 2024