Formazione

Giovedì 2 Settembre 2021

Attiva la 2° finestra temporale del progetto formativo “Il modello olivettiano(c) attualità e prospettive di sviluppo” Linea Scuole

 

Si informa che dal corrente mese è attiva la seconda finestra temporale per usufruire del progetto formativo “Il modello olivettiano© attualità e prospettive di sviluppo” Linea Scuole realizzato da Si.Camera, in collaborazione con la Fondazione Adriano Olivetti.

Gli istituti scolastici interessati potranno aderire al progetto compilando il modulo allegato da restituire all'indirizzo mail:formazionelavoro@br.camcom.it.

Tanto ai fini della fornitura delle relative credenziali di accesso e del link utile per la fruizione dei moduli formativi che gli Istituti Scolastici potranno organizzare in piena autonomia e con la massima flessibilità nell'ambito dell'arco temporale indicato (settembre-novembre 2021).

Informativa

Modulo di adesione

Ultima modifica: Giovedì 2 Settembre 2021
Giovedì 2 Settembre 2021

Ancora attiva la IV edizione del Premio “Storie di alternanza” (scadenza ore 17:00 del 8/10/2021)

La Camera di commercio di Brindisi ha aderito anche questo anno alla IV edizione del Premio "Storie di alternanza", un'iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l'obiettivo di valorizzare e dare visibilità alle esperienze di PCTO ideate, elaborate e realizzate dagli studenti e dai tutor degli istituti scolastici italiani di secondo grado.

La IV edizione del Premio promuoverà ancora queste attività e potrà essere da stimolo per rafforzare un proficuo confronto e scambio reciproco tra mondo della scuola e della formazione, giovani e imprese e per una loro maggiore visibilità attraverso i video racconti presentati in concorso.

A partire da questa nuova edizione, inoltre, il Premio punta a dare una prioritaria attenzione anche alle esperienze formative realizzate nell’ambito del “sistema duale”, riservando centralità alle modalità di progettazione e comunicazione, al fine di promuovere queste esperienze anche in ottica di riduzione del mismatch tra domanda e offerta di lavoro.

I tratti distintivi di questa nuova Edizione sono i seguenti:

1.          4 categorie di concorso:

1. PCTO presso Istituti tecnici e professionali o Licei.
2. alternanza/tirocinio curriculare e apprendistato di 3° livello presso Istituti tecnici superiori (ITS);
3. alternanza rafforzata e apprendistato di 1° livello presso Istituti Professionali (IP) che erogano percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) in sussidiarietà;
4. alternanza rafforzata e apprendistato di 1° livello presso Centri di formazione professionale (CFP) che erogano percorsi di IeFP oppure abbiano sottoscritto un contratto di apprendistato di 1° livello finalizzato all’ottenimento della qualifica, del diploma professionale o del certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS);

.        unica sessione annuale suddivisa in due fasi:

  • la prima di livello territoriale gestita direttamente dalle Camere di commercio aderenti all’iniziativa;
  • la seconda nazionale, gestita da Unioncamere, a cui accedono gli Istituti scolastici/formativi vincitori nella fase territoriale.

3.        premi nazionali (per € 20.000 complessivi) e territoriali secondo quanto sarà stabilito dalle singole Camere di commercio;

4.        unica premiazione nazionale nel corso della manifestazione Job&Orienta 2021, nel mese di novembre 2021 e locale nel mese di ottobre 2021.

Per partecipare al Premio è necessario collegarsi al portale www.storiedialternanza.it e seguire le indicazioni riportate nella “Guida per la presentazione dei progetti”.

Le iscrizioni per la partecipazione alla IV Edizione del Premio sono aperte fino all’8 ottobre 2021 (ore 17.00)

Per ulteriori informazioni  

formazionelavoro@br.camcom.it

consulta il sito nella Sezione Formazione Lavoro dove è disponibile il regolamento e la modulistica

Ultima modifica: Mercoledì 8 Settembre 2021
Martedì 15 Settembre 2020

ATTIVAZIONE DESK ASSISTENZA BANDO CONTRIBUTI FORMAZIONE LAVORO E SICUREZZA ANNO 2020

Si comunica che da giovedì 17 settembre  al II° piano della sede della Camera di Commercio di Brindisi, sarà attivo un desk dedicato al  “Bando Contributi  Formazione, Lavoro e Sicurezza Anno 2020 per fornire informazioni ed assistenza nella compilazione delle domande di partecipazione al Bando in questione attivo fino alle data  del 30/10/2020  .

 

Il succitato bando destina contributi a fondo perduto alle PMI della provincia in due ambiti di interventi:

 

  • LINEA A) - SUPPORTARE LA DOMANDA DI SICUREZZA SUL LAVORO DA PARTE DELLE IMPRESE FUNZIONALE AL RILANCIO PRODUTTIVO- finalizzata all’adozione in azienda delle misure di sicurezza anticontagio da Covid-19;
  •  LINEA B)-FORMAZIONE DELLE COMPETENZE PER LE IMPRESE PER GESTIRE L’EMERGENZA ED IL RILANCIO PRODUTTIVO- volta ad incentivare la partecipazione delle imprese del territorio a interventi formativi  legati allo sviluppo delle competenze organizzative, gestionali e digitali.

 

  Lo sportello osserverà i seguenti orari:

 

Martedì e Giovedì – dalle 10,00 alle 12,00.

 

Oltre allo sportello è possibile ricevere maggiori informazioni tutti i giorni (dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00) ad uno dei  seguenti recapiti telefonici 0831/228209-228207-228266-562994  o al seguente indirizzo e.mail: formazionelavoro@br.camcom.it

Ultima modifica: Venerdì 27 Novembre 2020