Progetto

Martedì 13 Ottobre 2020

PROGETTO “ #IOPENSOPOSITIVO” - EDUCARE ALLA FINANZA”- CONTINUA IL TOUR DIGITALE DI EVENTI PER COINVOLGERE GLI STUDENTI DI TUTTA ITALIA

 

Continuano gli eventi online che porteranno l’educazione finanziaria tra gli studenti di tutta Italia.

La prossima tappa del Live Show online (a cui è possibile ancora iscriversi gratuitamente registrandosi sul sito www.iopensopositivo.eu) arriva in Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

L’evento in programma il prossimo 15 ottobre  prevede “pillole formative”, giochi interattivi, ospiti, tante sorprese e una grande competizione nazionale per aggiudicarsi una delle primissime posizioni e guadagnare punti validi per la classifica e delle super sorprese finali.

 

L’iniziativa rientra nell’ambito alla seconda edizione del progetto ““#IoPensoPositivo”- Educare alla finanza”, cui la Camera di Commercio di Brindisi ha aderito, che ha come finalità (in)formare i giovani studenti sulla necessità di possedere una corretta percezione delle proprie risorse economiche e rinforzare la consapevolezza delle difficoltà e dei rischi legati all’avvio di investimenti o di iniziative di micro imprenditorialità.


Il progetto prevede un coinvolgimento diretto della Camera di commercio di Brindisi nel corso dell’ultimo Live show dal titolo: "Usare l'economia collaborativa per finanziare progetti: il crowdfunding" in programma il prossimo 10 dicembre alle h. 15:00 che vedrà anche la partecipazione di altre Camere di commercio di Puglia e Molise.

 

Al termine di tutti i Live Show, si aggiornerà la classifica ufficiale del progetto sul sito www.iopensopositivo.eu consentendo agli iscritti in piattaforma la scalata verso le tre sorprese previste. 

Ogni partecipante dopo ogni evento riceverà una mail di follow up, valida come "attestato" di partecipazione al Live Show.

 

I Live Show sono solo una parte del progetto.

Accedendo alla piattaforma www.iopensopositivo.eu è disponibile per gli studenti un corso di (in)formazione online per avvicinarli ai temi dell’educazione finanziaria con clip video, brevi testi di approfondimento e test che consentiranno ai partecipanti di ricevere l’attestato di competenza finanziaria, Entry Level per i prime 6 moduli e Advanced Level per chi completa tutti e 10 i moduli formativi.

Ai ragazzi sarà sufficiente iscriversi alla piattaforma e iniziare a giocare tenendo d’occhio le date dei Live Show: iscriversi e partecipare agli eventi consentirà loro di guadagnare punti in classifica, oltre ad acquisire basi solide per gestire budget e stipendi futuri.

Per maggiori informazioni relative al Progetto, alla piattaforma e ai Live Show è possibile:

           Marta Jakob  jakob@innexta.it  t. 347 4182836

           Silvia Arosio arosio@innexta.it t. 02 85154245

Ultima modifica: Venerdì 27 Novembre 2020
Venerdì 2 Ottobre 2020

ADESIONE PROGETTO ““#IoPensoPositivo” - Educare alla finanza”

 

La CCIAA di Brindisi ha aderito alla seconda edizione del progetto ““#IoPensoPositivo”  - Educare alla finanza”.

 

Tale progetto collegato al portale www.iopensopositivo.eu (in fase di implementazione), nasce da una Convenzione tra il Ministero dello Sviluppo Economico  ed Unioncamere in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, con Innexta – Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza e SiCamera come partner tecnici, che prende il via a ottobre, il mese dell’educazione finanziaria.

 

L’intento è quello di divulgare in modo innovativo le conoscenze finanziarie tra i giovani studenti che frequentano i tre anni conclusivi della scuola secondaria di secondo grado con l'obiettivo di (in)formare i giovani – dai 15 ai 18 anni - affinché abbiano una corretta percezione delle proprie risorse economiche, delle difficoltà e dei rischi connessi agli investimenti e all'avvio di iniziative di microimprenditorialità. 

Tanto al fine di contribuire a ridurre il gap negativo di alfabetizzazione finanziaria esistente negli studenti italiani rispetto a quelli degli altri venti Paesi Ocse (20,9% rispetto al 14.7%; dati 2018).

 

Il progetto prevede un percorso di (in)formazione on line fruibile da desktop e mobile sul portale iopensopositivo.eu  e un tour digitale di eventi cui partecipare.

 

Il percorso formativo, durante il quale i relatori s’impegneranno ad accompagnare gli studenti verso nuova visione dei temi finanziari (spesso bollati come noiosi), è suddiviso in due livelli:

  • un entry level composto da 6 moduli;
  • un advanced level, composto da nuovi moduli rilasciati gradualmente dalla piattaforma.

 

Al completamento di ciascun modulo lo studente risponderà ad un test e ciò permetterà di stilare una classifica. I ragazzi collocati nelle prime 3 posizioni vinceranno divertentissime sorprese che potranno scoprire consultando la piattaforma.

 

Al termine di ciascuno dei due livelli (entry e advanced) sarà rilasciato un attestato di competenza finanziaria.

 

Il progetto prevede un coinvolgimento diretto della Camera di commercio di Brindisi nel corso dell’evento dal titolo: "Usare l'economia collaborativa per finanziare progetti: il crowdfunding" in programma il 10 dicembre alle h. 15:00 che vedrà anche la partecipazione di altre Camere di commercio di Puglia e Molise.

 

Per partecipare all'evento con la CCIAA di Brindisi è necessario registrarsi in piattaforma e consultare la sezione eventi.

 

Per maggiori informazioni è possibile contattare i referenti nazionali del progetto di seguito indicati:

Marta Jakob

 jakob@innexta.it t. 347 4182836

Silvia Arosio

Ultima modifica: Venerdì 27 Novembre 2020
Mercoledì 23 Settembre 2020

Progetto "P.E.C. La Puglia per l’Economia Circolare" - Webinar sui nuovi modelli di business circolari in Puglia

Unioncamere Puglia, in sinergia con le singole Camere di Commercio pugliesi e la Sezione Puglia dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, ed in collaborazione con Ecocerved Scarl, intende organizzare venerdì 2 ottobre 2020 (dalle 9,30 alle 13,30) un seminario in modalità webinar con l’obiettivo di approfondire con la platea delle imprese pugliesi i business model circolari che potranno caratterizzare il sistema produttivo ed economico pugliese nei prossimi anni.
Nell’evento saranno coinvolte come protagoniste alcune imprese pugliesi che hanno già avviato da tempo un percorso di transizione da un’economia lineare ad un’economia circolare, quali best practices e punti di riferimento per il sistema produttivo e per stimolare un percorso virtuoso in tal senso.

Si riporta di seguito il programma.
Argomenti trattati:
• New business models circolari e opportunità per le imprese pugliesi
• La simbiosi industriale e l’integrazione delle filiere per la chiusura dei cicli
• Processi produttivi circolari e best practices: le imprese circolari pugliesi si raccontano
• Confronto moderato tra relatori, imprese e partecipanti

 

Introduzione:
Avv. Natale Mariella – Presidente Sezione Puglia – Albo Nazionale Gestori Ambientali
Relatori:
Dott. Matteo Avello – Ecocerved Scarl
Dott. Sergio Campobasso – Esperto Senior in Business Models Circolari – Circular Economy Club
Conclusioni:
Dott. Luigi Triggiani – Segretario Generale Unioncamere Puglia

 

Destinatari: imprese, consulenti, associazioni di categoria, altri professionisti.

 

La partecipazione al seminario (webinar) è gratuita, previa iscrizione entro il 28 settembre p.v., compilando ed inviando il modulo allegato all’indirizzo mail info@unioncamerepuglia.it

 

Modulo di adesione

Ultima modifica: Venerdì 27 Novembre 2020