Venerdì 27 Dicembre 2024
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
La Camera di Commercio di Brindisi invita a fare attenzione a richieste di pagamento ingannevoli da parte di soggetti estranei alla CCIAA.
Sono pervenute segnalazioni di comunicazioni fraudolente che le imprese, iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di Brindisi, ricevono da soggetti privati, i quali utilizzano il nome della Camera di Commercio o diciture simili alla denominazione dell’Ente camerali o dei suoi servizi, al fine di indurle alla comunicazione di dati o al pagamento di somme tramite bollettino postale, bonifico, ecc.
Queste comunicazioni ingannevoli vengono inviate con maggiore frequenza ad inizio di anno, in occasione dell'iscrizione dell’impresa al Registro delle Imprese o nel periodo di versamento del diritto annuale.
Pertanto, in caso di dubbio, prima di effettuare il pagamento o comunicare i propri dati personali, è opportuno chiedere chiarimenti agli uffici della CCIAA telefonando allo 0831 228 111, inviando una e-mail a registro.imprese@br.camcom.it, oppure alla propria Associazione di categoria o al proprio professionista di fiducia, per verificare se si tratta di un adempimento obbligatorio o di un'offerta commerciale scorretta.
Accertato che la comunicazione non proviene dalla Camera di Commercio, l'impresa può effettuare una segnalazione all'Autorità Garante della Concorrenza e del mercato: l'AGCOM avvierà un'indagine e al termine si pronuncerà sull'ingannevolezza o meno della comunicazione oggetto di segnalazione.
Attenzione: in Galleria Foto un esempio di richiesta di pagamento non emessa dalla Camera di Commercio di Brindisi: