Camera di Commercio di Brindisi
Published on Camera di Commercio di Brindisi (https://br.camcom.it)


Venerdì 2 Ottobre 2020
Formazione [1]

ADESIONE PROGETTO ““#IoPensoPositivo” - Educare alla finanza”.

La CCIAA di Brindisi ha aderito alla seconda edizione del progetto ““#IoPensoPositivo”  - Educare alla finanza”.

 

Tale progetto collegato al portale www.iopensopositivo.eu [2] (in fase di implementazione), nasce da una Convenzione tra il Ministero dello Sviluppo Economico  ed Unioncamere in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, con Innexta – Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza e SiCamera come partner tecnici, che prende il via a ottobre, il mese dell’educazione finanziaria.

 

L’intento è quello di divulgare in modo innovativo le conoscenze finanziarie tra i giovani studenti che frequentano i tre anni conclusivi della scuola secondaria di secondo grado con l'obiettivo di (in)formare i giovani – dai 15 ai 18 anni - affinché abbiano una corretta percezione delle proprie risorse economiche, delle difficoltà e dei rischi connessi agli investimenti e all'avvio di iniziative di microimprenditorialità. 

Tanto al fine di contribuire a ridurre il gap negativo di alfabetizzazione finanziaria esistente negli studenti italiani rispetto a quelli degli altri venti Paesi Ocse (20,9% rispetto al 14.7%; dati 2018).

 

Il progetto prevede un percorso di (in)formazione on line fruibile da desktop e mobile sul portaleiopensopositivo.eu [3]  e un tour digitale di eventi cui partecipare.

 

Il percorso formativo, durante il quale i relatori s’impegneranno ad accompagnare gli studenti verso nuova visione dei temi finanziari (spesso bollati come noiosi), è suddiviso in due livelli:

  • un entry level composto da 6 moduli;
  • un advanced level, composto da nuovi moduli rilasciati gradualmente dalla piattaforma.

 

Al completamento di ciascun modulo lo studente risponderà ad un test e ciò permetterà di stilare una classifica. I ragazzi collocati nelle prime 3 posizioni vinceranno divertentissime sorprese che potranno scoprire consultando la piattaforma.

 

Al termine di ciascuno dei due livelli (entry e advanced) sarà rilasciato un attestato di competenza finanziaria.

 

Il progetto prevede un coinvolgimento diretto della Camera di commercio di Brindisi nel corso dell’evento dal titolo: "Usare l'economia collaborativa per finanziare progetti: il crowdfunding" in programma il 10 dicembre alle h. 15:00 che vedrà anche la partecipazione di altre Camere di commercio di Puglia e Molise.

 

Per partecipare all'evento con la CCIAA di Brindisi è necessario registrarsi in piattaforma e consultare la sezione eventi.

 

Per maggiori informazioni è possibile contattare i referenti nazionali del progetto di seguito indicati:

Marta Jakob

 jakob@innexta.it t. 347 4182836

Silvia Arosio

Ultima modifica: Venerdì 27 Novembre 2020

Condividi

Reti Sociali

Quanto ti è stata utile questa pagina?
Nessun voto

ARGOMENTI


Source URL: https://br.camcom.it/notizie/adesione-progetto-iopensopositivo-educare-alla-finanza-0

Collegamenti
[1] https://br.camcom.it/notizie/%3Ffield_notizia_categoria_tid%3D196
[2] http://www.iopensopositivo.eu/
[3] http://iopensopositivo.eu/