La CCIAA di Brindisi ha aderito alla seconda edizione del progetto ““#IoPensoPositivo” - Educare alla finanza”.
Tale progetto collegato al portale www.iopensopositivo.eu [1] (in fase di implementazione), nasce da una Convenzione tra il Ministero dello Sviluppo Economico ed Unioncamere in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, con Innexta – Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza e SiCamera come partner tecnici, che prende il via a ottobre, il mese dell’educazione finanziaria.
L’intento è quello di divulgare in modo innovativo le conoscenze finanziarie tra i giovani studenti che frequentano i tre anni conclusivi della scuola secondaria di secondo grado con l'obiettivo di (in)formare i giovani – dai 15 ai 18 anni - affinché abbiano una corretta percezione delle proprie risorse economiche, delle difficoltà e dei rischi connessi agli investimenti e all'avvio di iniziative di microimprenditorialità.
Tanto al fine di contribuire a ridurre il gap negativo di alfabetizzazione finanziaria esistente negli studenti italiani rispetto a quelli degli altri venti Paesi Ocse (20,9% rispetto al 14.7%; dati 2018).
Il progetto prevede un percorso di (in)formazione on line fruibile da desktop e mobile sul portale iopensopositivo.eu [2] e un tour digitale di eventi cui partecipare.
Il percorso formativo, durante il quale i relatori s’impegneranno ad accompagnare gli studenti verso nuova visione dei temi finanziari (spesso bollati come noiosi), è suddiviso in due livelli:
Al completamento di ciascun modulo lo studente risponderà ad un test e ciò permetterà di stilare una classifica. I ragazzi collocati nelle prime 3 posizioni vinceranno divertentissime sorprese che potranno scoprire consultando la piattaforma.
Al termine di ciascuno dei due livelli (entry e advanced) sarà rilasciato un attestato di competenza finanziaria.
Il progetto prevede un coinvolgimento diretto della Camera di commercio di Brindisi nel corso dell’evento dal titolo: "Usare l'economia collaborativa per finanziare progetti: il crowdfunding" in programma il 10 dicembre alle h. 15:00 che vedrà anche la partecipazione di altre Camere di commercio di Puglia e Molise.
Per partecipare all'evento con la CCIAA di Brindisi è necessario registrarsi in piattaforma e consultare la sezione eventi.
Per maggiori informazioni è possibile contattare i referenti nazionali del progetto di seguito indicati:
Marta Jakob
jakob@innexta.it t. 347 4182836
Silvia Arosio
Collegamenti
[1] http://www.iopensopositivo.eu/
[2] http://iopensopositivo.eu/
[3] https://br.camcom.it/ricerca-per-argomenti/%3Ftid%3D399