Servizi camerali

sdfsdfs

Martedì 24 Giugno 2025

Disposto il differimento dei termini di versamento 2025, ma non per tutti i soggetti iscritti al registro delle imprese o al R.E.A..

L'art. 13 comma 1 del D.L. 17 giugno 2025 n. 84 "Disposizioni urgenti in materia fiscale" (G.U. n. 138 del 17/06/2025 entrata in vigore il 18/06/2025) ha disposto il differimento dei termini di versamento risultanti dalle dichiarazioni dei redditi, da quelle in materia di IRAP e IVA che scadono entro il 30 giugno 2025 (cui è collegata anche la scadenza del diritto annuale per le imprese ed i soggetti già iscritti al Registro delle imprese o al R.E.A. al 01/01/2025) per i soggetti che:

 

  • esercitano attività economiche per le quali sono stati approvati gli indici sintetici di affidabilità fiscale ISA (di cui all'art. 9-bis del D.L. 24.04.2017 n. 50 convertito con modifiche nella legge 21 giugno 2017, n. 96);
  • dichiarano ricavi e compensi di ammontare non superiore al limite stabilito, per ciascun indice, dal relativo decreto di approvazione del Ministero dell' Economia e Finanze (pari ad euro 5.164.569).

i cui versamenti possono essere effettuati:

  • entro il 21 luglio 2025 senza maggiorazione;
  • dal 22 luglio al 20 agosto 2025, maggiorando le somme da versare dello 0,40% di interesse corrispettivo.

Tali disposizioni si applicano, oltre che ai soggetti che applicano gli ISA (indici sintetici di affidabilità fiscale) anche a coloro che:
a) presentano cause di esclusione o di inapplicabilità degli ISA;
b) esercitano dette attività ma adottano il regime di cui all'art. 27,comma 1, del D.L. 6/07/2011, n. 98 convertito con modifiche in Legge n. 111/2011 (regime di vantaggio per l'imprenditoria giovanile e i lavoratori in mobilità);
c) esercitano dette attività ma applicano il regime forfettario di cui all'art. 1, commi da 54 a 89 della Legge 23/12/2014 n. 190;
d) partecipano a società, associazioni e imprese si sensi degli articoli 5, 115 e 116 del Testo unico delle imposte sui redditi, approvato con D.P.R. n. 917/86, aventi i requisiti già indicati in precedenza.

Sono invece esclusi dalla proroga i contribuenti che svolgono solo attività agricole e che sono titolari di redditi agrari ai sensi degli artt. 32 s.s. del TUIR (cfr. risposta ad interpello AdE del 2/08/2019 n. 330 e risoluzione AdE n. 64 del 28.06.2019), così come contribuenti che svolgono attività economiche per le quali non sono stati approvati gli ISA, o che pur soggetti ISA superano il limite di ricavi e compensi (pari ad euro 5.164.569) .

Per questi soggetti restano invariati il termine ordinario di versamento del 30 giugno 2025 ed il termine c.d. "prorogato" del 30 luglio 2025 con la maggiorazione dell'interesse corrispettivo dello 0,40%.

Informazioni:
- - - - - - - - -
Camera di commercio di Brindisi - Taranto Ufficio delle Entrate

Sede legale: Viale Virgilio n. 152 – 74121 Taranto
Sede di Brindisi: Via Bastioni Carlo V, 4/6 - 72100 Brindisi
Tel. ufficio 099 7783150-7783129 oppure 0831 228243
email: dirittoannuale@brta.camcom.it

Ultima modifica: Martedì 24 Giugno 2025
Venerdì 20 Giugno 2025

Domicilio digitale dell’amministratore di società: nessun termine al 30 giugno 2025

Domicilio digitale dell’amministratore di società: nessun termine al 30 giugno 2025

Si informa comunica che non sussiste alcun termine al 30 giugno 2025, né è prevista l’applicazione di sanzioni amministrative a carico degli amministratori di società già iscritte alla data del 1° gennaio 2025 che non provvedano entro tale data ad iscrivere il proprio domicilio digitale ai sensi dell’art. 1, comma 860 della L. 207/2024, posto che tale disposizione di legge nulla dispone a riguardo, come confermato nella nota Unioncamere del 2 aprile scorso.

Resta confermato invece l’obbligo di comunicazione in sede di costituzione di nuove società ovvero di nomina/conferma di amministratori, pena la sospensione della relativa pratica.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Obbligo di iscrizione nel registro delle imprese

del domicilio digitale degli amministratori

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy con nota del 12/03/2025 prot. 0043836 ha fornito le indicazioni operative per la corretta applicazione dell’obbligo di iscrizione nel registro delle imprese del domicilio digitale degli amministratori di imprese costituite in forma societaria, introdotto dall’articolo 1, comma 860, della legge 30 dicembre 2024, n. 207, che ha modificato l’articolo 5, comma 1, del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179.

(A)Decorrenza dell’obbligo

Applicazione alle imprese che siano costituite a decorrere da 01/01/2025 ed estensione alle imprese che siano già costituite prima della data di entrata in vigore della norma estensiva, ovvero prima del 1° gennaio 2025.

(B)Imprese obbligate

Tutte le forme societarie, siano esse società di persone, società di capitali e società cooperative.

Le forme societarie escluse sono:

  • la società semplice che non eserciti l’attività agricola;
  • le società di mutuo;
  • i consorzi, anche con attività esterna;
  • le società tra professionisti e le società tra avvocati non svolgendo attività di impresa.

La circolare esclude anche le società consortili, sebbene il richiamo all’art. 2615-ter c.c. deve far ritenere applicabile anche a queste tale obbligo.

(C)Soggetti obbligati

Obbligo nei confronti degli amministratori e de liquidatori della società, siano essi nominati dai soci o per intervento giudiziale. In presenza di una pluralità di amministratori deve essere iscritto un indirizzo PEC per ciascuno di essi.

(D)Ammissibilità dell’indirizzo di posta elettronica certificata

L’indirizzo di posta elettronica dell’impresa comunicato per l’iscrizione nel registro delle imprese deve essere «nella titolarità esclusiva dell’amministratore». Nel caso in cui un medesimo soggetto svolga l’incarico di amministratore in favore di una pluralità di imprese, potrà indicare per ciascuna di esse un medesimo indirizzo di posta elettronica certificata.

Esclusa l’iscrivibilità dell’indirizzo di posta elettronica certificata dell’impresa.

(E)Aggiornamento dell’informazione

La comunicazione del domicilio digitale dovrà essere effettuata in occasione dell’iscrizione della nomina o del rinnovo/conferma degli amministratori, nonché della nomina del liquidatore.

(F)Mancato adempimento

Nei casi di domanda di iscrizione, ovvero di un atto di nomina o di rinnovo degli amministratori, da parte di una impresa soggetta all’obbligo, la Camera di commercio sospende il procedimento, assegnando all’impresa un termine per l’integrazione del dato mancante; in difetto verrà disposto il rigetto della domanda.

(G)Presentazione della pratica

La comunicazione del solo domicilio digitale degli amministratori dovrà essere firmata digitalmente:

  • dal legale rappresentante (anche per la comunicazione del domicilio digitale degli ulteriori amministratori), nonché dall’incaricato all’invio telematico (utente Telemaco);
  • ovvero dal professionista incaricato ai sensi dell'art.31, comma 2-quinquies, della legge 340/2000.

(H)Diritti

La domanda di comunicazione del solo domicilio digitale degli amministratori è esente dal pagamento dei diritti di segreteria e non sconta l’imposta di bollo.

Ultima modifica: Venerdì 20 Giugno 2025
Giovedì 19 Giugno 2025

Diritto annuale. Pubblicata la Guida al versamento del diritto annuale 2025

Ultima modifica: Giovedì 19 Giugno 2025
Venerdì 23 Maggio 2025

Mediterraneo Slow – Taranto, 13-15 giugno 2025

Il Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale ed Ambientale della Regione Puglia, in sinergia con Slow Food Promozione S.r.l., ha pianificato la partecipazione alla manifestazione Mediterraneo Slow, che si svolgerà a Taranto dal 13 al 15 giugno 2025.

Mediterraneo Slow è un progetto Slow Food, che intende realizzare un evento che include diverse iniziative di seguito specificate:

  • un mercato dove i produttori di Presìdi Slow Food, Comunità Slow Food, artigiani alimentari, pescatori artigianali e acquacoltori sostenibili provenienti dall'Italia e dai Paesi affacciati sul Mediterraneo potranno far degustare e vendere i propri prodotti al pubblico;
  • un programma culturale e gastronomico che coinvolga chef, produttori, pescatori, artigiani, esponenti della società civile, esperti e studiosi;
  • spazi laboratoriali dedicati alla scoperta della biodiversità, delle pratiche della pesca sostenibile e del "saper fare".

Grazie al contributo della Regione Puglia, che coprirà il 50% del costo (€ 600 + iva) di partecipazione all'evento, la quota a carico di ciascuna azienda interessata a partecipare sarà pari a € 50 + iva, considerato che i restanti € 250 oltre iva resteranno in capo a Slow Food Promozione S.r.l.

Le aziende interessate dovranno, a partire dalle ore 9,00 di mercoledì 21 maggio 2025 e entro e non oltre le ore 09,00 di martedì 3 giugno 2025:

  1. iscriversi, compilando il modulo al link (https://forms.gle/RTCZUhC6nFkDC52f7);
     
  2. scaricare la Domanda di Ammissione presente nel suddetto modulo ed inviarla, compilata e firmata dal legale rappresentante, esclusivamente via PEC, all'indirizzo: fiere.unioncamerepuglia@legalmail.it.

Le domande pervenute tramite altri sistemi (fax, posta, o mail non certificata) non saranno accettate, inoltre non saranno ammesse le candidature che non abbiano completato entrambi i precedenti passaggi. Allegati: Nota informativa Linee guida espositori

Allegati:
Nota informativa
Linee guida espositori

Ultima modifica: Venerdì 23 Maggio 2025
Lunedì 5 Maggio 2025

A T T E N Z I O N E BANDO DOPPIA TRANSIZIONE "DIGITALE ED ECOLOGICA" - ANNO 2025. CHIUSURA ANTICIPATA del termine di presentazione delle domande.

In considerazione della ricezione di domande per un importo di finanziamenti superiore alle risorse stanziate, con determinazione dirigenziale n.129 del 05/05/2025, è stata disposta la chiusura anticipata del Bando Doppia Transizione "Digitale ed Ecologica" - Anno 2025 - a decorrere dalle ore 23:59 del 08/05/2025.
 


Logo Camera

BANDO DOPPIA TRANSIZIONE "DIGITALE ED ECOLOGICA"
ANNO 2025

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono beneficiare delle agevolazioni di cui al presente Bando le micro, piccole e medie imprese come definite dall'Allegato I al Regolamento n. 651/2014/UE della Commissione europea, aventi sede legale nella provincia di Brindisi e di Taranto.

INTERVENTI AMMESSI A CONTRIBUTO

Si intende finanziare, tramite l'utilizzo di contributi a fondo perduto, l'acquisto di servizi di formazione e consulenza e/o l'acquisto di beni e servizi strumentali finalizzati all'introduzione delle tecnologie ovvero incentivare l'avvio da parte delle imprese di percorsi per favorire la transizione energetica attraverso interventi di efficienza energetica per gli ambito di seguito riportati.

Gli interventi previsti dai suddetti progetti - e le relative spese di cui al successivo art.7 - dovranno riguardare per i seguenti ambiti:

A) TRANSIZIONE DIGITALE

Elenco 1 Elenco 2
  1. robotica avanzata e collaborativa;
  2. interfaccia uomo-macchina;
  3. manifattura additiva e stampa 3D;
  4. prototipazione rapida;
  5. internet delle cose e delle macchine;
  6. cloud, fog e quantum computing;
  7. cyber security e business continuity;
  8. big data e analytics;
  9. intelligenza artificiale;
  10. blockchain;
  11. soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
  12. simulazione e sistemi cyberfisici;
  13. integrazione verticale e orizzontale;
  14. soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l'ottimizzazione della supply chain;
  15. soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);
  16. sistemi di e-commerce, se collegato ad uno degli interventi previsti alla lett. o);
  17. connettività a Banda Ultralarga.
  1. sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
  2. sistemi EDI, electronic data interchange;
  3. tecnologie per l'in-store customer experience;
  4. system integration applicata all'automazione dei processi;
  5. tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
  6. programmi di digital marketing.

B) TRANSIZIONE ECOLOGICA

  1. audit energetici, finalizzati a valutare la situazione iniziale "as is" dell'impresa, per individuare e quantificare gli interventi di efficienza e le opportunità di risparmio e definire un piano di miglioramento energetico;
  2. piano di miglioramento energetico con individuazione e quantificazione degli interventi di efficienza e le opportunità di risparmio dell'impresa;
  3. implementazione di Sistemi di gestione dell'energia in conformità alle norme ISO 50001, ISO 50005, ISO 50009;
  4. studi di fattibilità per progetti di riqualificazione energetica;
  5. studio di fattibilità tecnico-economica finalizzata alla realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER);
  6. realizzazione della documentazione tecnica (progetto, configurazione, ecc.) e giuridica (statuto, contratti, ecc.) necessaria alla costituzione/adesione di/ad una CER;
  7. acquisizione temporanea del servizio esterno di Energy Manager a beneficio dell'impresa;
  8. attività di formazione finalizzata al conseguimento della qualifica di Energy Manager per risorse interne, impiegate stabilmente all'interno dell'impresa.

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

Le risorse complessivamente stanziate a disposizione dei soggetti beneficiari per i progetti realizzati ammontano a € 550.000,00 interamente a carico della Camera di commercio.

La Camera di commercio si riserva la facoltà di:

  • incrementare lo stanziamento iniziale o rifinanziare il Bando;
  • chiudere anticipatamente i termini della presentazione delle domande se le risorse disponibili, maggiorate almeno del 50%, sono state prenotate;
  • riaprire i termini di presentazione delle domande in caso di mancato esaurimento delle risorse disponibili.

Il contributo viene corrisposto nella misura del 70% dei costi ammissibili ed effettivamente sostenuti, fino ad un massimo di euro 8.000,00:
 max euro 8.000,00 per gli interventi di cui all'art. 2 lett. A) del Bando (Transizione Digitale);
 max euro 3.000,00 per gli interventi di cui all'art. 2 lett. B) del Bando (Transizione Ecologica).
Contributo per l'attività di formazione e/o di consulenza per gli interventi di cui all'art. 2 lett. A) del Bando (Transizione Digitale) importo massimo del voucher: euro 4.000,00.
In caso di interventi congiunti lett. A) Transizione Digitale e lett. B) Transizione Ecologica l'importo massimo erogabile non potrà superare euro 8.000,00.
Verrà riconosciuta una ulteriore premialità di euro 250,00 se l'impresa è in possesso del rating di legalità e nel rispetto dei pertinenti massimali.

ISTRUTTORIA E CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO

Le domande devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line "Contributi alle imprese", all'interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, a partire

dal 14 aprile 2025 ore 9:00
fino alle ore 23:59 del giorno 19 maggio 2025 
(termine tassativo),
salvo chiusura anticipata

La domanda di contributo deve essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica e redatte utilizzando esclusivamente la modulistica, pubblicata sul sito www.brta.camcom.itwww.br.camcom.it e www.camcomtaranto.com ed allegata al presente avviso.

Alla data di presentazione della domanda e fino alla concessione dell'aiuto l'impresa deve risultare in regola con il pagamento del diritto annuale e con gli obblighi contributivi (per la regolarità del pagamento del diritto annuale inviare una richiesta di informazioni e/o verifica alla e-mail: dirittoannuale@brta.camcom.it).

Alla domanda deve essere allegato anche il Report di self-assessment di maturità digitale "Selfi4.0" link:
https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/selfdigitalassessment/index.php/358529?lang=it

Il contributo è concesso con procedura valutativa secondo l'ordine cronologico di presentazione della domanda. Le imprese che abbiano beneficiato del contributo "Bando Doppia Transizione Digitale ed ecologica" Anno 2023 non possono presentare domanda di agevolazione ai sensi del presente Bando.

Documenti:
v Avviso integrale
v Pratica Telematica Contributi - MU_QR_Contributi
v Imposta di bollo - Istruzioni per la compilazione del MODELLO F23
v Allegato A e B della legge n.232 del 11 dicembre 2016 ed allegato 1 del D.M. MISE 10 febbraio 2022
v Chiarimenti/Informazioni Bando

1. Modulo di domanda (formato Doc) - (formato Pdf)
2. Modulo autodichiarazione ulteriori fornitori - consulenza/formazione (formato Doc) - (formato Pdf)
3. Modulo di rendicontazione (formato Doc) - (formato Pdf)
4. Modulo dichiarazione liberatoria del fornitore. (formato Doc) - (formato Pdf)

Ultima modifica: Lunedì 5 Maggio 2025
Lunedì 14 Aprile 2025

PREMIO “STORIE DI ALTERNANZA E COMPETENZE” VIII EDIZIONE – ANNO 2025 –

C'è tempo fino al 10 ottobre 2025 (ore 17:00)  per partecipare alla VIII edizione del Premio “Storie di alternanza e competenze” un’iniziativa promossa dalle Camere di commercio e da Unioncamere, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità a racconti di alternanza nell’ambito di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), di tirocini curriculari e di percorsi di apprendistato (I e III livello) realizzati dagli studenti degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e degli ITS Academy su tematiche della transizione digitale e dell’intelligenza artificiale, della sostenibilità ambientale, delle competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile, dell’inclusione sociale, del turismo e della cultura, dell’agroalimentare, della meccatronica, del sistema moda, dell’educazione finanziaria e dell’imprenditorialità.

L’iniziativa, giunta alla VIII edizione e realizzata nell’ambito delle attività previste dalla Legge 29 dicembre 1993, n. 580 e dal D.M. 7 marzo 2019, n. 277 che ridefinisce i servizi delle Camere di commercio, mira a valorizzare la qualità e l'efficacia dell’azione formativa nelle esperienze di transizione tra formazione e lavoro.

Questi percorsi formativi, realizzati con le imprese e gli altri Enti coinvolti, diventano un’esperienza particolarmente significativa per gli studenti e, più in generale, per i giovani, anche attraverso il racconto “reso visibile” delle attività realizzate nel mondo dell’istruzione, della formazione e del lavoro, con uno spazio specifico dedicato al sistema duale italiano e alle attività del Sistema camerale finalizzate alla certificazione delle competenze acquisite dagli studenti durante i percorsi PCTO nei contesti aziendali.

I tratti distintivi di questa Edizione sono i seguenti:

Destinatari

Sono ammessi a partecipare a questa edizione del Premio “Storie di alternanza e competenze” gli studenti, singoli o in gruppo, regolarmente iscritti e frequentanti (nel periodo di svolgimento dell’attività in oggetto) gli Istituti scolastici italiani di istruzione secondaria di secondo grado (Licei, Istituti tecnici, Istituti professionali) e gli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy).

 

Requisiti di ammissibilità

I Candidati devono:

  • aver svolto un percorso di alternanza (PCTO, apprendistato, tirocinio curriculare) nelle forme previste dal proprio percorso di studio oppure un project work (PW) sviluppato e realizzato nell’ambito dei percorsi di certificazione delle competenze proposti del Sistema camerale, a partire dal 1° gennaio 2023;
  • realizzare un video racconto che descriva il percorso di alternanza evidenziandone gli obiettivi e le finalità, le attività previste e realizzate, le modalità di svolgimento, le competenze acquisite ed il    ruolo dei tutor e formatori (scolastici e aziendali) della durata massima di 5 minuti

Categorie di gara

Questa ottava edizione prevede 4 categorie di concorso così suddivise:

  1. Istituti tecnici (IT) – per percorsi PCTO, PW sviluppati nell’ambito dei percorsi di certificazione delle competenze del Sistema camerale, apprendistato di 1° livello;
  2. Istituti professionali (IP) – per percorsi PCTO, PW sviluppati nell’ambito dei percorsi di certificazione delle competenze del Sistema camerale, apprendistato di 1° livello;
  3. Licei – per percorsi PCTO, PW sviluppati nell’ambito dei percorsi di certificazione delle competenze del Sistema camerale;
  4. ITS Academy – per tirocinio curriculare, apprendistato di 3° livello.

 

Iscrizione, modalità di partecipazione e termine di presentazione delle domande

Il Premio prevede due livelli di partecipazione:

  • il primo locale, promosso e gestito dalle Camere di commercio aderenti alla presente edizione e direttamente da Unioncamere per i territori le cui Camere di commercio non siano aderenti;
  • il secondo nazionale, gestito da Unioncamere. Al livello nazionale si accede solo superando la selezione locale.

Per partecipare al Premio è prevista la produzione di un video della durata massima di 5 minuti.

I partecipanti potranno sviluppare il video liberamente, investendo le proprie competenze e la propria creatività, inserendo eventualmente anche una parte dedicata al backstage in cui dare spazio alle modalità organizzative, al racconto fuori le righe, etc.

Le domande di partecipazione possono essere presentate dal 14 Aprile al 10 Ottobre 2025 (ore 17.00) collegandosi al link www.storiedialternanza.it e registrandosi al portale.

Ottenute le credenziali per accedere all’area riservata si può procedere alla candidatura del progetto inserendo le informazioni richieste dalle schede presenti sul portale.

Premi

La Camera di commercio di Brindisi-Taranto ha istituito a livello locale premi per una spesa complessiva pari a € 20.000,00.

Nello specifico, in base alle graduatorie che verranno approvate dalla apposita Commissione, si individuano per ciascuna delle 4 categorie di concorso i seguenti valori dei premi: 

  • Primo     classificato:       €  2.500,00
  • Secondo classificato:       €  1.500,00
  • Terzo     classificato:        € 1.000,00 .

I premi verranno erogati alle Istituzioni formative (Istituzioni Scolastiche, ITS Academy)

Si raccomanda di fare esclusivo riferimento a quanto prescritto nel Regolamento utilizzando la modulistica disponibile sul sito camerale

Allegati:

 

Informazioni:

Camera di commercio di Brindisi – Taranto

Ufficio Orientamento

formazionelavoro@brta.camcom.it

Ultima modifica: Giovedì 17 Aprile 2025
Lunedì 14 Aprile 2025

Sessione esami di idoneità all'esercizio del servizio di taxi e di noleggio con conducente. Modalità e termini di scadenza presentazione domande di ammissione.

Ultima modifica: Lunedì 14 Aprile 2025
Lunedì 25 Novembre 2024

II Sessione esami di idoneità all'esercizio del servizio di taxi e di noleggio con conducente. Calendario esami.

/sites/default/files/contenuto_redazione/-brindisi_avviso_calendario_esame_taxi_2024_elenco_candidati_vers._beta_-__0.doc

Ultima modifica: Lunedì 25 Novembre 2024
Mercoledì 10 Luglio 2024

Avviso Regione Puglia TRASFORMAZIONI "Servizi per l'innovazione e l'avanzamento tecnologico e interventi di trasformazione digitale a supporto delle PMI"

Approvato dalla Regione Puglia l' Avviso pubblico TRASFORMAZIONI "Servizi per l'innovazione e l'avanzamento tecnologico e interventi di trasformazione digitale a supporto delle PMI" e relativi allegati, per la realizzazione di progetti di investimento volti all'innovazione delle PMI in termini di transizione ecologica e trasformazione digitale, attraverso aiuti mirati finalizzati all'utilizzo ed alla diffusione di servizi digitali innovativi. Gli interventi ammissibili rientrano nelle seguenti Linee di intervento:
1. Linea A: sostegno per iniziative orientate all'acquisto di servizi di consulenza;
2. Linea B: sostegno ad iniziative orientate all'acquisto di consulenze e tecnologie (hardware e software).

I soggetti beneficiari dell'aiuto sono le Micro Piccole e Medie Imprese (MPMI), in forma singola o associata, in Associazione Temporanea di Scopo, Contratto di Rete, Consorzio o Società Consortile. Possono beneficiare delle agevolazioni anche i liberi professionisti.
La dotazione finanziaria complessiva dell'Avviso è pari ad €23.500.000,00. I progetti candidati a finanziamento sono selezionati con procedura valutativa a sportello.
Le domande di agevolazione dovranno essere inoltrate, pena l'esclusione, unicamente in via telematica, attraverso la procedura on line disponibile sul portale www.sistema.puglia.it alla sezione "Trasformazioni":
www.sistema.puglia.it/trasformazioni.
La presentazione delle candidature sarà possibile a partire dalle ore 14:00 del 10/07/2024 sino alle ore 14:00 del 31/12/2026, salvo esaurimento dei fondi.

Informazioni, avviso integrale e documenti allegati:
https://www.regione.puglia.it/web/trasformazione-digitale/-/avviso-trasformazioni-servizi-per-l-innovazione-e-l-avanzamento-tecnologico-e-interventi-per-la-trasformazione-digitale-a-supporto-delle-pmi

 

Ultima modifica: Mercoledì 10 Luglio 2024
Mercoledì 10 Luglio 2024

Attivo il nuovo Portale Agevolazioni - Servizio dedicato alle imprese per la finanza agevolata

ll Portale Agevolazioni è un'iniziativa promossa dal Sistema camerale, con la collaborazione di Innexta e di partner specializzati del sistema camerale, con l'obiettivo di offrire alle imprese un servizio di indirizzo e orientamento sulla finanza agevolata e facilitare l'accesso di imprese ed aspiranti imprenditori alle misure e agli incentivi a disposizione.

Il Portale è una piattaforma dove è possibile consultare informazioni su finanziamenti, contributi, supportando le aziende a reperire risorse necessarie per l'avvio dell'attività imprenditoriale o per migliorare la propria competitività, anche tramite la possibilità di realizzare incontri one to one con esperti di Innexta per approfondire i bandi di interesse individuati.
Per chi fosse interessato, è possibile compilare un form disponibile a questo link:
https://portaleagevolazioni.eu/embedded/richiedi-agevolazioni.

 

 

Ultima modifica: Mercoledì 10 Luglio 2024