La Camera di Commercio di Brindisi mette a disposizione servizi informatici per ottimizzare i rapporti e lo scambio di informazioni con i cittadini e con le altre Pubbliche Amministrazioni.
Gli strumenti messi a disposizione sono i seguenti:
- Firma Digitale e Carta Nazionale dei Servizi (CNS): rilasciati su dispositivo integrato (smart card o token USB) consentono a coloro che sono titolari di una carica all’interno di un’impresa di firmare digitalmente documenti informatici (istanze, bilanci, fatture, contratti, ecc.) e di accedere in rete ai servizi della Pubblica Amministrazione
- Telemaco: strumento indispensabile per l’invio telematico delle istanze al Registro delle Imprese e per usufruire di alcuni servizi on-line quali, ad esempio, ricerche anagrafiche, visure certificati, copie di atti e bilanci
- PEC Posta Elettronica Certificata: dal 29 novembre 2011 tutte le società iscritte al Registro delle Imprese dovranno essere dotate di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) alla quale chiunque, comprese le Pubbliche Amministrazioni, potrà trasmettere comunicazioni destinate all'impresa
- Decertificazione: strumento web messo a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni per consentire l’accesso agli elenchi PEC e alle informazioni contenute del Registro Imprese