Rapporto Brindisi 2010
La Giornata dell’ Economia, dedicata all’approfondimento delle dinamiche economiche che hanno interessato la provincia di Brindisi, rappresenta un momento di fondamentale importanza che apre una seria e consapevole riflessione sulle prospettive di sviluppo del territorio. Il presente rapporto è il risultato di elaborazioni e sintesi dei principali indicatori statistici a carattere macroeconomico, volti ad analizzare la struttura e l’evoluzione dei principali fenomeni socio-economici che si sono manifestati a livello provinciale.
In particolare, l’analisi si sofferma, in primo luogo, a delineare il quadro del sistema imprenditoriale locale, ponendo l’attenzione sui caratteri demografici delle imprese, con un livello di dettaglio teso ad evidenziare i segmenti inerenti le imprese artigiane, l’imprenditorialità extra-comunitaria e femminile. L’indagine procede con l’ esame dell’occupazione, anche mediante l’ausilio del sistema informativo Excelsior che ha permesso la ricognizione delle aspettative manifestate per il 2009 dalle imprese, circa i fabbisogni occupazionali nei diversi settori di attività. L’analisi si focalizza, inoltre, sulle manifestazioni di ricchezza prodotte sul territorio, in termini di valore aggiunto e di prodotto interno lordo creato dal sistema delle imprese, a cui si affianca lo studio delle variabili critiche che incidono sul tenore di vita delle famiglie. Volgendo lo sguardo alle possibilità di sviluppo internazionale, sono state approfondite le dinamiche economiche derivanti dagli scambi commerciali di beni e servizi condotti con l’estero, mettendo in risalto anche le transazioni connotate da elevati contenuti tecnologici.
Tra i diversi settori dell’economia brindisina, l’indagine pone un particolare accento sulle condizioni strutturali ed evolutive del turismo, analizzando sia la capacità ricettiva del territorio sia la dinamica dei flussi turistici verso la provincia. Segue una disamina del sistema creditizio volta a rappresentare il grado di copertura territoriale degli sportelli bancari e la propensione dei risparmiatori brindisini verso le possibili forme di impiego del capitale. Sul presupposto che una delle principali leve dello sviluppo socio-economico di un territorio è rappresentata dagli sforzi profusi nel campo della innovazione, l’indagine offre una panoramica sull’evoluzione del numero delle domande di brevetto e delinea un quadro della forza lavoro impiegata in attività di R&S, a cui ricorrono i differenti settori istituzionali. Il rapporto si conclude illustrando gli indicatori inerenti la dotazione infrastrutturale del territorio ed esplorando i futuri scenari dell’economia locale mediante ipotesi previsionali al 2013.
Alfredo Malcarne
Presidente Camera di Commercio di Brindisi
Scarica il Rapporto 2010 sull' Economia della Provincia di Brindisi
Scarica "Internazionalizzazione e sviluppo territoriale - a cura del Prof. De Rubertis
Canale multimediale con i video dell' 8° Giornata dell' Economia - 2010
Scarica il Rapporto 2009 sull' Economia della Provincia di Brindisi