Da 12 anni, l’Unioncamere realizza, attraverso l’ ISNART – Istituto Nazionale Ricerche Turistiche di Roma, l’Osservatorio Nazionale sul Turismo Italiano.
E’ un sistema di rilevazioni continuo attraverso indagini mirate nei periodi di punta, che permette alle imprese di interpretare le dinamiche, le esigenze e i mutamenti del settore, grazie alla tempestività della produzione e dell’analisi dei dati.
La Camera di Commercio di Brindisi, con l’Azienda Speciale Isfores, sta realizzando l’Osservatorio provinciale metodologicamente impostato su quello nazionale, il cui scopo è quello di creare sinergie e integrazione tra le imprese che operano più strettamente sul territorio.
L’Osservatorio permette, inoltre, di ottenere i vantaggi della comparabilità della situazione del turismo con tutte le altre realtà italiane, nonchè un confronto temporale con i dati statistici rielaborati ad hoc per il territorio.
ANALISI CONGIUNTURALE SUL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI BRINDISI
La soddisfazione del cliente e le ricadute economiche sul territorio - Dicembre 2011
Le performance di vendita delle imprese del ricettivo - Settembre 2011
Le performance di vendita delle imprese del ricettivo - Luglio 2011
L' occupazione invernale nelle strutture ricettive della provincia di Brindisi e le prenotazioni per la primavera - Aprile 2011
L' occupazione autunnale nelle strutture ricettive della provincia di Brindisi e le prenotazioni per l' inverno - Dicembre 2010
Archivio analisi congiunturale 2010