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Martedì 17 Dicembre 2024

PROMOZIONE BANDO PID NEXT

È stato pubblicato l’avviso pubblico per la concessione di contributi alle micro, piccole e medie imprese per servizi di first assessment digitale e orientamento nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” – Investimento 2.3 “Potenziamento ed estensione tematica e territoriale dei centri di trasferimento tecnologico per segmenti di industria”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

 

PID-Next è il Polo di Innovazione del Sistema Camerale che ha l'obiettivo di supportare la trasformazione digitale delle imprese, in particolare quelle di micro, piccole e medie dimensioni (MPMI), grazie ad azioni di first assessment e attività di orientamento a cui è possibile accedere attraverso la partecipazione all’avviso pubblico. 

Le aziende assegnatarie del contributo beneficeranno dei servizi di first assessment digitale e orientamento, per un valore di euro 2.883,00, effettuati da esperti indicati dal Soggetto Attuatore nell’ambito del Polo PID-Next. Al termine dei servizi, sarà consegnato all’impresa beneficiaria un report con l’indicazione del livello di maturità digitale dell’impresa e un documento di orientamento con l’indicazione di possibili partner e soluzioni per soddisfare i bisogni di digitalizzazione emersi nel corso dell’assessment.

 

Ecco come PID-Next può supportare la trasformazione digitale dell'impresa:

PRIMO STEP: Analisi personalizzata maturità digitale
La prima fase prevede il First Assessment Digitale ovvero un incontro in impresa con un addetto del Polo che svolgerà una prima analisi del livello di maturità digitale e soprattutto degli obbiettivi dell’azienda e dei fabbisogni tecnologici necessari al loro raggiungimento.

SECONDO STEP: Orientamento e Innovazione
In questa fase le imprese ricevono un report che raccoglie gli esiti del primo incontro e suggerisce i partner con cui l’impresa può proseguire il proprio cammino di digitalizzazione e segnalando eventuali possibilità di finanziamento ulteriori che potrebbero essere utilizzate.

TERZO STEP: Opportunità per le Imprese
PID-Next apre la strada al trasferimento tecnologico e accesso a un network di partner pubblici e privati mirato sulle esigenze dell’impresa.

Per realizzare questi obiettivi, PID-Next lavora assieme a tutta la rete capillare dei Punti Impresa Digitale (PID) delle Camere di commercio.

 

L’avviso pubblico è già disponibile ed è consultabile a questo indirizzo:

https://www.unioncamere.gov.it/digitalizzazione-e-impresa-40/pid-next

 

 

Per partecipare è necessario utilizzare l’apposita piattaforma resa disponibile su https://restart.infocamere.it/ a partire dalle ore 10:00 del 16/12/2024, accedendo con SPID/CIE/CNS, e fino alle ore 16:00 del 18/02/2025.

 

La domanda, pena l’inammissibilità della stessa, deve contenere i seguenti allegati:

  • modulo contenente il dettaglio dei contributi richiesti e le dichiarazioni sostitutive ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 (Allegato 2) firmato digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente, a pena di inammissibilità;
  • modulo di accettazione del trattamento dei dati personali (Allegato 3);
  • modulo di comunicazione dei dati sulla titolarità effettiva (Allegato 4);
  • Il modulo di dichiarazione sull’insussistenza di situazioni di conflitto di interesse per ciascun titolare effettivo individuato dall’impresa (Allegato 5);
  • modulo generato dalla procedura informatica Restart, contenente i dati identificativi dell’impresa e l’importo complessivo dei contributi richiesti.

 

È obbligatoria, a pena di inammissibilità, l’indicazione nella domanda di un unico indirizzo PEC presso il quale è eletto il domicilio ai fini delle comunicazioni.

 

Eventuali richieste di chiarimento in merito ai contenuti del Band dovranno essere inviate esclusivamente alla casella di posta elettronica: pidnext@unioncamere.it

 

 

Per ulteriori informazioni, contattare l’ufficio PID della camera di Commercio di Brindisi – Taranto:

 

Dr.ssa Annalisa Munno - Digital Promoter - Ufficio PID (Taranto)

tel. 0997783062/email: annalisa.munno@brta.camcom.it

Dr.ssa. Simona Petrosillo - Digital Promoter - Ufficio PID (Brindisi)

tel. 0831228254/email: simona.petrosillo@brta.camcom.it

BANDO PID-NEXT: Avviso pubblico per la concessione di contributi alle micro, piccole e medie imprese per servizi di first assessment digitale e orientamento nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Allegato 1  Lista di esclusione di rispetto del principio DNSH
Allegato 2 Modulo dichiarazioni PID-Next (Disponibile in formato FAC-SIMILE e a breve compilabile online)
Allegato 3 – Informativa sul trattamento dei dati personali
Allegato 4 – Comunicazione dei dati sulla Titolarità effettiva per Enti privati
Allegato 5 – Dichiarazione assenza conflitto di interessi Titolare Effettivo

Ultima modifica: Martedì 17 Dicembre 2024
Lunedì 9 Dicembre 2024

10 dicembre 2024 - webinar di PID e CETMA DIHSME sulla cybersecuriy.


 

Il prossimo 10 dicembre 2024, a partire dalle ore 10.00, si svolgerà l'evento dal titolo: "PROGETTARE IL FUTURO SICURO: SFIDE E SOLUZIONI PER IL DIGITALE", un webinar dedicato alla cybersecurity organizzato dalla Camera di commercio di Brindisi - Taranto con CETMA DIHSME, in collaborazione con Secure Network.

Nel corso dell'incontro approfondiremo l'importanza per le imprese di tutelarsi dai rischi informatici ai quali inevitabilmente si espone, evidenziando il rilevante impatto che un attacco informatico può generare. Proteggere le proprie risorse digitali non significa solo evitare problemi, ma anche costruire fiducia con clienti e partner.

Approfondiremo, grazie ad un esperto tecnico di Secure Network, la Direttiva NIS 2 e il conseguente impatto che ha per le PMI.

A cura del PID - Punto Impresa Digitale della Camera di commercio, infine, saranno esposti i principali servizi offerti alle aziende e la piattaforma PID Academy.

La partecipazione all'evento è gratuita, ma è necessaria la registrazione, al seguente link:
https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_anv5ktE0S-alegbiaCIJqA

Inoltre, consigliamo ai partecipanti di compilare, prima dell'evento stesso, l'assessment "PID – CyberCheck", al seguente link:
https://www.cybersecurityosservatorio.it/Services/PIDCyberCheck.jsp?lang=it.
Consentirà di ottenere una prima auto-valutazione che permetterà di focalizzare gli eventuali rischi, restituendo anche una stima del danno economico derivante dai possibili attacchi.

 

Per ulteriori informazioni:

Dr.ssa Simona Petrosillo
Digital Promoter - Ufficio PID - CCIAA di Brindisi - Taranto
tel. 0831228254
email simona.petrosillo@brta.camcom.it

Dr.ssa Annalisa Munno
Digital Promoter - Ufficio PID - CCIAA di Brindisi - Taranto
tel. 0997783062
email annalisa.munno@brta.camcom.it

Ultima modifica: Lunedì 9 Dicembre 2024
Giovedì 28 Novembre 2024

ROAD TO OSAKA 2025

Unioncamere, in collaborazione con Promos Italia, nel quadro del Progetto SEI – Sostegno all'Export dell'Italia, propone con le Camere di Commercio italiane un percorso specialistico per supportare le iniziative di sviluppo commerciale delle aziende italiane sul mercato del Giappone, anche in vista dell'Esposizione Universale Expo Osaka 2025.
Il corso, in avvio il 12 dicembre, è organizzato da NIBI, la Business School di Promos Italia.

La partecipazione è gratuita.
Sarà ammesso un solo partecipante per azienda.

Iscrizioni entro il 10 Dicembre 2024 a questo link:
mano-indica https://conference-web-it.zoom.us/meeting/register/tZckdOurqjsjHdAHiFWQEBlejhhxOcbSERh7#/registration

Per informazioni:
www.sostegnoexport.it
info@sostegnoexport.it


Locandina e programma

Ultima modifica: Giovedì 28 Novembre 2024
Giovedì 31 Ottobre 2024

EVOLIO EXPO – Bari, Fiera del Levante – 30 gennaio/1° febbraio 2025

Il Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale ed Ambientale della Regione Puglia ha pianificato l’organizzazione di “EVOLIO EXPO – Fiera dell’Olivicoltura e dell’Olio EVO del Mediterraneo”, che si terrà presso la Fiera del Levante di Bari, dal 30 gennaio al 1° febbraio 2025.

L’iniziativa, alla sua prima edizione, ha l’obiettivo di rendere strutturale un evento a beneficio dell’intera filiera olivicola-olearia. Unioncamere Puglia, sulla base dell’accordo di cooperazione in corso da anni con il Dipartimento, collaborerà per il coordinamento della partecipazione delle imprese pugliesi del settore, che troveranno spazio in una specifica area dedicata e riservata alla Regione Puglia.   

Per partecipare leggi la circolare e aderisci entro e non oltre il 15 novembre 2024.

Info: Dott.ssa Cinzia Guzzardo e-mail: cinzia.guzzardo@unioncamerepuglia.it tel.: 080/2174523; Dott.ssa Michaela Rubino e-mail: michaela.rubino@unioncamerepuglia.it tel.: 080/2174522  

 

Ultima modifica: Giovedì 31 Ottobre 2024
Venerdì 25 Ottobre 2024

WEBINAR UNI: "ECONOMIA CIRCOLARE: COME MISURARE E VALUTARE LE PRESTAZIONI DI UN'ORGANIZZAZIONE" - 15 NOVEMBRE 2024 ore 11-13

 

Nell'ambito del Cantiere 2 "Diffusione della normazione presso le PMI" dell'Accordo Uni – Unioncamere, è in programma un webinar rivolto ai professionisti e alle imprese intitolato "ECONOMIA CIRCOLARE: COME MISURARE E VALUTARE LE PRESTAZIONI DI UN'ORGANIZZAZIONE", calendarizzato per il prossimo 15 novembre (dalle ore 11:00 alle 13:00).

Il webinar illustrerà la nuova versione dello standard UNI/TS 11820 sulla misurazione della circolarità e la norma ISO 59020.

Per partecipare è necessaria la registrazione: https://forms.gle/z5gKw3nDEvRZZG2KA.

In allegato: programma evento

Ultima modifica: Venerdì 25 Ottobre 2024
Mercoledì 23 Ottobre 2024

Evento "Travel Retail: nuove opportunità per le imprese - L'esperienza di Lagardère Travel Retail". Brindisi, 6 novembre 2024.

 

Unioncamere Puglia, nell'ambito delle attività della rete EEN, sta organizzando, in collaborazione con Aeroporti di Puglia, l'evento "Travel Retail: nuove opportunità per le imprese - L'esperienza di Lagardère Travel Retail", che si svolgerà il prossimo 6 novembre 2024 a Brindisi, dalle ore 9.00, presso la Sala Convegni dell'Autorità Portuale.
Obiettivo dell'iniziativa è quello di presentare alle aziende pugliesi le opportunità legate al settore del travel retail, ossia la vendita al dettaglio in luoghi ad alto traffico come aeroporti, stazioni ferroviarie e porti.
Attraverso la testimonianza di Lagardère Travel Retail, che è uno dei principali player mondiali nel settore del travel retail e duty free, l'evento mira a far conoscere alle aziende i requisiti, le dinamiche e le "regole" di questo mercato, evidenziando come le imprese locali possano inserirsi in questa rete globale, espandere i propri canali di vendita e migliorare la propria competitività. Le categorie coinvolte sono:

  • Vino e Alcolici
  • Artigianato tipico anche ceramiche e gadget tipici
  • Pasta e Confezionati
  • Conserve e Prodotti in scatola in genere
  • Fashion e Profumi

La partecipazione è gratuita previa iscrizione da effettuarsi entro il 4 novembre alle ore 19:00 al seguente link:
https://forms.gle/dez1YQCcGVNJYK4r7

Il giorno prima dell'evento, gli iscritti riceveranno via mail tutte le indicazioni necessarie per partecipare.

Ultima modifica: Mercoledì 23 Ottobre 2024
Lunedì 24 Giugno 2024

Sottoprodotti e Sviluppo Sostenibile: la corretta gestione dei residui di produzione nella economia circolare

 

4 luglio 2024 dalle 9.30 alle 12.30

L'Obiettivo 12 di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 promuove la gestione e l'uso efficiente delle risorse naturali e la riduzione della produzione di rifiuti. Entro il 2030 le organizzazioni sono invitate ad attuare prassi ecologiche che possano ridurre in modo sostanziale la produzione di rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclo e il riutilizzo.

Uno degli strumenti più efficaci per perseguire tale obiettivo, nell'ambito in un'ottica di economia circolare, sono i sottoprodotti, ossia i residui di produzione che possono essere gestiti come beni e non più come rifiuti.

Osservando scrupolosamente l'iter previsto dalla normativa di riferimento, alcuni residui/scarti di un processo produttivo possono essere impiegati in sostituzione delle materie prime di tipo materico o energetico di altri processi produttivi, incidendo positivamente in termini strategici, economici e di miglioramento delle prestazioni ambientali dell'azienda utilizzatrice.

Unioncamere e le Camere di Commercio Emilia-Romagna, nell'ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, in collaborazione lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti ed Ecocerved organizzano un evento dedicato alla tematica dei sottoprodotti con l'obiettivo di illustrare alle imprese l 'opportunità di contribuire alla transizione verso una economia circolare ed al raggiungimento degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile.

Programma

9.30 Apertura dei lavori

9.45 I sottoprodotti come strumento di transizione verso l'economia circolare
Francesca Ilgrande Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino

11.00 Il quadro normativo dei sottoprodotti
Manuela Masotti, Ecocerved

12.15 Q&A

La partecipazione al webinar tramite la piattaforma Microsoft Teams, è gratuita previa iscrizione al seguente link entro il 3 luglio 2024:
http://lab-to.camcom.it/moduli/173/sottoprodotti-sviluppo-sostenibile/

Il giorno prima del webinar gli iscritti riceveranno via mail tutte le indicazioni necessarie per partecipare all'evento online.

Ultima modifica: Lunedì 24 Giugno 2024
Lunedì 3 Giugno 2024

PROMUOVI LA TUA IMPRESA TURISTICA SU: 

 

https://accreditamentotdh.ministeroturismo.gov.it/

Il Tourism Digital Hub (TDH), è il nuovo ecosistema digitale dedicato al settore turistico italiano pronto a rivoluzionare il modo in cui le imprese e i turisti interagiscono nel panorama turistico. Con l'obiettivo di potenziare la resilienza e l'innovazione delle imprese turistiche, il TDH sfrutta le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per offrire una gamma diversificata di servizi in elenco:

  • far conoscere l' attività, tramite la creazione di una pagina dedicata, tradotta in più lingue;
  • visionare ed utilizzare di dati turistici (arrivi, presenze, provenienze dei turisti, spesa media, settori di spesa, etc.) sempre aggiornati di livello comunale, utili per orientare la sua attività e distinguersi dai competitors;
  • usufruire di servizi a supporto dell'attività come, ad esempio, corsi di formazione e webinar su tematiche quali la comunicazione, l'uso professionale dei social media, l'interpretazione di dati statistici, etc.;
  • accedere in modo prioritario ai bandi del Ministero del Turismo;
  • beneficiare delle campagne nazionali e internazionali di promozione già in corso.

Questo Hub digitale si presenta come una finestra per i turisti, ampliando la visibilità degli operatori grazie a una stretta collaborazione con la vetrina italia.it. Inoltre, agisce come aggregatore di big data, fornendo agli operatori strumenti di analisi e infografiche per migliorare la loro offerta. Con l'obiettivo di accelerare la digitalizzazione dell'offerta turistica, il TDH mette a disposizione degli operatori servizi e strumenti informativi.

Per accreditarsi sulla piattaforma, la procedura è abbastanza semplice, gli operatori possono utilizzare il proprio SPID o la CNS, compilare i campi relativi all'offerta commerciale e inserire una descrizione aziendale. Una volta approvati, i loro servizi saranno visibili nella sezione "Pianifica il tuo viaggio" di italia.it.

Il TDH rappresenta un passo significativo verso la modernizzazione del settore turistico italiano, promuovendo la collaborazione tra gli attori del settore per incrementare l'attrattività turistica del paese.

Unisciti all'innovazione e contribuisci alla meraviglia del turismo italiano: Accreditati ora su TDH.

Servizi disponibili per le imprese che si accreditano:
https://storage-cloud.isnart.it/share.cgi?ssid=554ab8512522496cb34c6a474d07782c

Ultima modifica: Lunedì 3 Giugno 2024
Martedì 7 Maggio 2024

Dal 28 maggio la Digital Export Academy dell’Ice.

 

 

ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane in collaborazione con Unioncamere Puglia e le Camere di Commercio di Bari, Brindisi – Taranto, Foggia e Lecce organizza una nuova edizione del percorso formativo Digital Export Academy® dedicato ad un massimo di 100 aziende della regione Puglia appartenenti a tutti i settori.


OBIETTIVI E CONTENUTI
La Digital Export Academy® giunta ormai alla VI annualità è un percorso con marchio registrato ICE, dedicato alle principali materie del marketing digitale per l’internazionalizzazione. Il corso non prevede costi di partecipazione.  Attraverso sei moduli tematici le aziende potranno:
▪ ricevere una panoramica completa dei principali strumenti di marketing digitale a supporto dell’attività export;
▪ delineare una strategia di internazionalizzazione omni-channel con l’uso di social media, e-commerce e marketplace internazionali;
▪ sviluppare una presenza online che tenga conto degli aspetti legali e sappia valorizzare i valori della sostenibilità e del Made in Italy.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Il corso sarà erogato in modalità ibrida con incontri online e in presenza. Gli incontri saranno dalle 9.30 alle 13. Le sessioni online saranno realizzate con la piattaforma per Videoconferenze Zoom.


CALENDARIO E CONTENUTI
▪ 28 maggio Saluti istituzionali e avvio del modulo Web Marketing. Lezione Online e in presenza presso la CCIAA di Foggia;
▪ 30 maggio continuazione del modulo Web Marketing. Lezione online e in presenza presso la CCIAA di Brindisi – Taranto – Sede di Brindisi;
▪ 4 e 6 giugno Modulo e-Commerce, lezione online;
▪ 11 e 13 giugno modulo Green Marketing e Sostenibilità e Intervento sui Servizi Digitali di Agenzia ICE, lezione online;
▪ 17 giugno modulo Contrattualistica per l’online, lezione online;
▪ 18 giugno modulo Marketplace. Lezione online e in presenza presso la CCIAA di Brindisi – Taranto – Sede di Taranto;
▪ 20 giugno modulo sui Social Media e saluti finali. Lezione online e in presenza presso la CCIAA di Bari.


QUANDO
Nove incontri formativi dalle 9.30 alle 13.00 dal 28 maggio al 20 giugno.


DOVE
– 28 maggio online e a Foggia presso la CCIAA, Sala Consiglio in via Protano, 7
– Il 30 maggio online e a Brindisi presso la CCIAA, Sala Alfredo Malcarne in via Bastioni Carlo V, 4
– Il 4 ,6, 11, 13, 17 giugno online su Zoom.
– Il 18 giugno online e a Taranto presso la CCIAA, Sala Monfredi in viale Virgilio, 152
– Il 20 giugno online e a Bari presso la CCIAA, Sala Azzurra in corso Cavour, 2.


È previsto un attestato di partecipazione per coloro che avranno partecipato ad almeno un incontro in presenza e un minimo di 7 incontri su 9.
Dopo le lezioni in presenza, su richiesta sarà possibile realizzare un incontro con l’Export Flying Desk per ricevere una panoramica personalizzata sui servizi ICE per l’internazionalizzazione.

FACULTY AGENZIA ICE
I docenti della Digital Export Academy® appartengono alla Faculty Agenzia ICE e contano una pluriennale esperienza in formazione e consulenza di internazionalizzazione d’impresa.
Gaetano Macario → Web Marketing
Federico Dezi → E-commerce
Lucia Pizzichini → Green Marketing e Sostenibilità
Giuseppina Po → Contrattualistica per l’online
Doris Zaccaria→ Marketplace
Valerio Salvi → Social Media

ADESIONI
Per iscriversi, occorre compilare in ogni sua parte il form di adesione al seguente link: 

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSegvp70tvcM6aUo5bHa-c6URWETXUUvN14cXHW8Z25_guGV1Q/viewform

L’adesione dovrà essere perfezionata entro il 21 maggio.


Le aziende saranno ammesse in ordine cronologico, fino ad esaurimento dei posti disponibili (fino a 40 per ogni tappa in presenza e 100 online) compatibilmente con il possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione.
Il corso è riservato alle figure aziendali che curano l’export o attività di marketing e comunicazione. Ogni azienda potrà inviare domanda di adesione per un solo partecipante. L’ammissione di un eventuale secondo partecipante sarà valutata in seguito alla chiusura adesioni in base al numero di posti vacanti.


CRITERI DI AMMISSIBILITÀ
Il percorso formativo è rivolto ad aziende di tutti i settori registrate presso le CCIAA, con particolare riguardo a PMI e/o Consorzi all’export.
Saranno ammesse fino ad un massimo di 100 aziende che:
▪ siano aziende con sede operativa nella regione Puglia;
▪ non si trovino in situazioni di morosità nei confronti di AGENZIA ICE;
▪ siano dotate di un sito internet aziendale;
▪ siano dotate di almeno un social media attivo e presidiato;
▪ siano dotate di una risorsa dedicata all’export con buona conoscenza
della lingua inglese.
È in ogni caso esclusa la partecipazione di società di consulenza.

CONTATTI AGENZIA ICE
Formazione alle Imprese
Claudia Tola
Federica Orlando
Alessia Foglia
+39 06 5992 6106/6244
digitalexportacademy@ice.it

CCIAA di BARI
Internazionalizzazione
Teresa Ottolino
Tel: +39 0802 174431
teresa.ottolino@ba.camcom.it

CCIAA di BRINDISI-TARANTO
Internazionalizzazione
Gianrico Punzi
Carla Primicerj
Tel: +39 0831 228265
Tel: +39 0997 783032
quirico.punzi@brta.camcom.it
carla.primicerj@brta.camcom.it

CCIAA di FOGGIA
Internazionalizzazione
Alba Marseglia
Tel: +39 0881 797302
alba.marseglia@fg.camcom.it

CCIAA di LECCE
Internazionalizzazione
Nadia De Santis
Tel: +39 0832 684245
internazionalizzazione@le.camcom.it

 

Allegato: Circolare DEA Puglia FP

 

 

Ultima modifica: Martedì 7 Maggio 2024
Venerdì 5 Aprile 2024

Promozione accreditamento al Tourism Digital Hub - Italia.it

                     

                           
 

Italia.it è la porta d’accesso privilegiata tra la domanda e l’offerta turistica che, grazie ai servizi resi disponibili dall’Hub digitale del turismo italiano (TDH), rende possibile la risposta degli operatori italiani alle continue sfide del mercato; inoltre è uno degli obiettivi strategici del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per favorire la connessione dell’intero ecosistema turistico italiano, la sua crescita e la sua promozione nel mondo.

Numerosi i benefici per gli operatori:

·        maggiore visibilità online della propria offerta in un’area dedicata sul portale italia.it, grazie alla forza promozionale delle campagne di comunicazione domestiche e internazionali durante il corrente anno;

·        dashboard e dati statistici aggiornati per l’elaborazione di una strategia di offerta ottimale che permetta di adeguare la proposta in base al proprio target;

·        servizi per il supporto alla digitalizzazione e al miglioramento continuo della propria offerta, nonché accesso a corsi di formazione e aggiornamento professionale.

La piattaforma evidenziata consentirà alle imprese del settore di raccontare la propria offerta turistica e renderla visibile a livello nazionale ed internazionale:

https://accreditamentotdh.ministeroturismo.gov.it/

Per accreditarsi sulla piattaforma, basta accedere tramite il proprio SPID o la CNS, riempire i campi che meglio corrispondono alla propria offerta commerciale, inserire una descrizione adeguata della propria azienda corredata da foto di alta qualità.

Ad approvazione ricevuta, le offerte saranno visibili al turista all’interno della sezione Pianifica il tuo viaggio di italia.it.

Le informazioni aziendali presenti sull’Hub saranno tradotte in 9 lingue garantendo visibilità alle nostre imprese turistiche accreditate in tutto il mondo, in modo da migliorare e rendere più performante la propria offerta.

Si allegano : manuale operativo e folder illustrativo

Ultima modifica: Lunedì 8 Aprile 2024