Disegni e modelli comunitari e internazionali

Dal 1° Gennaio 2003, è possibile depositare la domanda di disegno o modello comunitario (grazie all'emanazione del Regolamento esecutivo su questa materia, da parte della Commissione della Comunità Europea, del 21/10/2002).

Come il marchio comunitario, anche la procedura unica di registrazione si svolge presso l'UAMI (Ufficio per l'Armonizzazione del Mercato Interno). Con la registrazione, il titolare acquisisce un diritto valevole in tutti gli Stati membri dell'Unione Europea.

La domanda può essere depositata presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (U.I.B.M.) a Roma, oppure inviata presso la sede dell'UAMI ad Alicante in Spagna.

La tutela del disegno o modello comunitario dura 5 anni a decorrere dalla data di deposito della domanda, prorogabili per uno o più periodi di 5 anni mediante presentazione di richiesta di rinnovo, fino ad un massimo di 25 anni.

E' inoltre possibile ottenere la tutela di disegni e modelli nel territorio di Stati europei ed extraeuropei aderenti all'Accordo dell' Aja mediante un deposito Internazionale.

Modulistica, costi ed informazioni sulla procedura di deposito di Disegni e Modelli Comunitari sono disponibili sul sito dell' Ufficio per l'Armonizzazione del Mercato Interno (UAMI); mentre per quanto riguarda il deposito di Disegni e Modelli Internazionali le informazioni sono disponibili sul sito dell' Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (WIPO).

Ultima modifica: Mercoledì 22 Luglio 2020