Tale documento certifica il paese dì origine delle merci destinate all’esportazione ed accompagna le merci esportate in via definitiva.
Il Certificato d’origine può essere richiesto alla Camera di Commercio nella cui circoscrizione il richiedente ha il domicilio (se persona fisica) o ha la sede legale (se impresa o società con personalità giuridica). Il richiedente può ottenere il rilascio di un certificato d’origine anche dalla Camera di Commercio nella cui circoscrizione ha un‘ Unità Locale (Sede Operativa, Stabilimento, Filiale).
Cosa fare per il rilascio:
Il richiedente deve:
• compilare un' apposita domanda a firma del titolare o del legale rappresentante dell’impresa unitamente alla seguente documentazione:
a) fattura di vendita in originale o in copia timbrata e sottoscritta in originale dal legale rappresentante ;
b) dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (vedasi sezione modulistica a fondo pagina) ;
c) fattura d’acquisto solo nel caso in cui la merce non sia prodotta dal venditore. Nel caso in cui questo documento non fosse disponibile, può essere sostituito da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà dell’impresa nella quale il legale rappresentante dichiara l’origine delle merci;
d) fatture dei fornitori, bolle di importazione e certificati di origine per merce di origine extra CEE;
e) eventuali documentazione aggiuntiva per casi particolari.
Tempi:
I Certificati d’origine vengono consegnati dal terzo al sesto giorno lavorativo successivo alla data di presentazione di tutta la documentazione, a seconda della complessità dell'istruttoria.
Il loro rilascio in giornata avviene solo nei casi di comprovata e documentata urgenza:
• Merce deteriorabile in spedizione
• Spedizione di animali vivi
• Spedizione di medicinali.
L’Ente camerale, in caso di modalità di compilazione difformi da quelle indicate o in caso in cui valuti che le richieste di giustificazioni non siano prodotte o qualora le stesse non siano ritenute soddisfacenti, può rifiutare il rilascio del certificato stesso.
Costi :
diritti di segreteria:
per ogni certificato d’origine: 5,00 euro
per ogni copia di certificato d’origine : 5,00 euro
Richiesta formulari certificati d’origine
Dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta’