INTERREG III GRECIA - ITALIA, PROGETTO APOSTOLES
Partners :
CCIAA Etoloakarnania (LP); CCIAA Thesprotia; CCIAA Ioannina; CCIAA Brindisi.
Durata del Progetto :
Giugno 2007 - Settembre 2008
Costo totale del progetto :
€ 1.000.000,00
Contenuti
L'obiettivo della partecipazione delle imprese medio-piccole alle missioni imprenditoriali è di acquisire la conoscenza dei mercati obiettivo e possibilmente creare le premesse per la conclusione di accordi con nuovi clienti o collaboratori. Le missioni danno alle imprese opportunità e conoscenze nuove per lo sviluppo imprenditoriale.
Obiettivi
Acquisire la conoscenza dei mercati esteri e creare un'ampia rete partenariale tra PMI dei diversi Paesi coinvolti.
Descrizione delle attività
a) Analisi di Mercati Esteri
I mercati presi in considerazione sono:
• Albania
• Serbia Montenegro
• Fyrom
• Turchia
• Portogallo
• Tunisia
• Marocco
• Algeria
• Egitto
• Bulgaria
• Romania
• Ucraina
• Russia
• Argentina
• Brasile
• Emirati Arabi Riuniti
b) Raccolta dei dati delle imprese medio-piccole interessate ai processi di internazionalizzazione
I criteri della selezione per l' ammissione delle imprese al programma sono:
• Il tipo dei prodotti
• Le caratteristiche locali, di gusto, tecnologiche e di qualità dei prodotti
• Il confezionamento, la qualità dei prodotti ed il relativo adattamento alle caratteristiche di consumo richieste nei mercati nuovi.
• Il livello della capacità amministrativa e produttiva delle imprese a fronte agli impegni conseguenti all'invio dei prodotti ai nuovi mercati.
• La volontà dell' imprenditore di estendere il suo orizzonte alla realtà internazionale.
• La capacità finanziaria e produttiva dell'impresa per le esportazioni.
• La cooperazione esistente o da sviluppare tra le imprese greche e italiane
c) Organizzazione e realizzazione delle missioni
L’obiettivo delle missioni imprenditoriali è la valorizzazione delle reti di distribuzione esistenti ed anche la creazione e lo sviluppo di cooperazioni commerciali nuove con le aziende estere.
La raccolta di informazioni precise e complete sui mercati, i contatti e lo scambio delle esperienze imprenditoriale sono la strada sicura per lo sviluppo della imprenditorialità. Nell’ambito di questo progetto le imprese greche ed italiane avranno l’opportunità di avere contatti con imprese estere per la creazione di cooperazioni nei settori commerciale ed industriale.
In queste missioni imprenditoriali le imprese greche ed italiane partecipanti seguiranno un programma specifico, opportunamente preparato, di informazione, di contatti commerciali (face-to-face contacts), di visite ai parchi industriali, agli organismi d’investimento, alle industrie locali, alle installazioni commerciali, ai Centri di Commercio ed agli enti statali. Durante i contatti imprenditoriali, gli imprenditori greci ed italiani avranno l’opportunità di mostrare i loro prodotti, di spiegarne le caratteristiche, di presentare il processo produttivo e gli standard tecnici e di qualità dei prodotti.
Periodi di Stage nell'ambito del Progetto Apostoles
Bando pubblico per l'assegnazione di 7 periodi di stage all'estero nell'ambito del Progetto Apostoles
Analisi dei mercati esteri condotte nell'ambito del Progetto Apostoles
Analisi mercato estero Albania
Analisi mercato estero Algeria
Analisi mercato estero Argentina
Analisi mercato estero Brasile
Analisi mercato estero Bulgaria
Analisi mercato estero Egitto
Analisi mercato estero Emirati Arabi Uniti
Analisi mercato estero Macedonia FYROM
Analisi mercato estero Marocco
Analisi mercato estero Portogallo
Analisi mercato estero Romania
Analisi mercato estero Russia
Analisi mercato estero Serbia Montenegro
Analisi mercato estero Tunisia
Analisi mercato estero Turchia
Analisi mercato estero Ucraina